Liguria, Calderoli: lieto di lavorare da domani con presidente Bucci
Roma, 28 ott. – “Da ministro per gli Affari Regionali mi complimento con il neo governatore della Regione Liguria, Marco Bucci, per la sua vittoria. Sono lieto di poter lavorare da domani con il presidente Bucci, con spirito collaborativo e concreto”. Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie.“Da esponente del centrodestra sono contento che la Liguria continui ad essere amministrata dalla nostra maggioranza e ancora una volta rilevo che la tanto annunciata ‘spallata’, la ‘svolta’ o ‘l’aria nuova’ che doveva soffiare per il centrosinistra dopo la risicata vittoria alle regionali in Sardegna a febbraio è durata come un povero gatto sull’Aurelia, dato che in questo 2024 ci sono state prima la netta vittoria del centrodestra in Abruzzo, poi quella altrettanto netta in Basilicata e adesso questa conferma in Liguria, un risultato che ancora una volta premia il grande lavoro quotidiano svolto dal centrodestra al governo nazionale, confermando un consolidato trend vincente che dal 2023 ha portato il centrodestra a confermarsi in Lombardia, in Friuli Venezia Giulia, in Molise, nella provincia di Trento, in Abruzzo, in Basilicata e ora in Liguria e a strappare il Lazio al centrosinistra”, aggiunge. (Agenzia askanews)
Su altri giornali
A seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito la Liguria alcuni seggi in zone a rischio sono stati spostati. Le elezioni regionali in Liguria si svolgeranno regolarmente oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. (ilgazzettino.it)
Sono ore calde in Liguria. A pesare su questo dato potrebbe essere stato il meteo sfavorevole, ma ora lo sguardo è puntato sull’ultimo giorno di votazioni, per capire se il gap sarà colmato. (QuiFinanza)
Il candidato Nicola Morra è dato da zero al 2% (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per l'elezione del presidente della Giunta regionale e del Consiglio si voterà anche nella giornata di oggi, con i seggi aperti dalle 7 alle 15. Alle 23 di ieri 27 ottobre, dati di 1.785 sezioni su 1.785, i votanti sono stati il 34,68%. (Italia Oggi)
I dati del primo giorno di voto sono stati molto negativi, con una crescita dell'astensionismo. Si è infatti chiuso alle 23 con un -5% sull'intera regione. A Imperia crollo del 10% passando dal 37% del 2020 al 27 della elettorale. (Primocanale)
Genovese, 65 anni giovedì prossimo, Bucci conferma il centrodestra alla guida della regione, arrivata alle urne in anticipo dopo il terremoto giudiziario che ha portato alle dimissioni dell'ex governatore Giovanni Toti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)