Un estremista di destra e ammiratore di Putin è arrivato primo alle presidenziali della Romania

A sorpresa, un populista dell'estrema destra rumena si è affermato al primo turno delle presidenziali che si sono tenuti ieri in Romania, avendo la meglio sul premier socialdemocratico Marcel Ciolacu. Si tratta di Calin Georgescu, candidato indipendente e ammiratore di Vladimir Putin, di cui i sondaggi non avevano minimamente previsto potesse ottenere un consenso del genere. Con il 99,9 per cento dei voti contati, Georgescu è stato il più votato, con il 22,9 per cento delle preferenze. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Questo porrebbe un dilemma per i milioni di rumeni che hanno votato per altri candidati. I due quindi si sfideranno nel ballottaggio dell'8 dicembre. (La Stampa)

Urne aperte in Romania per il primo turno delle elezioni presidenziali. I due principali sfidanti sembrano essere George Simion, leader dell’Alleanza per l’Unità dei Romeni (AUR), partito di estrema destra e il primo ministro uscente Marcel Ciolacu, sostenuto dal principale partito del paese, il Partito Social Democratico (PSD). (LAPRESSE)

Al comando c'è il candidato indipendente semi-sconosciuto: ha superato tutti, soprattutto il candidato di estrema destra dato per favorito. Dovrebbe andare al ballottaggio con il primo ministro Marcel Ciolacu, di centrosinistra Sorpresa in Romania, in testa alle elezioni un populista anti-Nato: chi è Calin Georgescu (Dire)

Presidenziali Romania, Georgescu vince a sorpresa il primo turno

Qualunque sia il risultato, "l'estrema destra è di gran lunga il grande vincitore di queste elezioni", ha detto all'AFP il politologo Cristian Pirvulescu. (Liberoquotidiano.it)

Georgescu, che si è presentato come indipendente, ha ottenuto il 22,59% dei voti mentre il primo ministro di centrosinistra Marcel Ciolacu, ha avuto il 19,55% delle preferenze in vista del ballottaggio previsto per l'8 dicembre. (Corriere della Sera)

Con quasi il 100% delle schede scrutinate, il primo turno delle presidenziali in Romania riserva un'enorme sorpresa: il candidato indipendente Calin Georgescu è in testa e passa al ballottaggio con il 22,91% delle preferenze, scalzando il premier socialdemocratico Marcel Ciolacu che per parte dello spoglio e per gli exit poll era dato per vincente. (Tiscali Notizie)