Bacchette in alto per Maggie Smith: il commovente omaggio dei fan di Harry Potter alla professoressa McGranitt

Gli appassionati della saga hanno reso omaggio a Maggie Smith - professoressa Minerva McGranitt nella serie - alzando le proprie bacchette al cielo. Il video è stato girato agli Universal Studios di Orlando dove si trova la riproduzione del Castello di Hogwarts. L'emozionante gesto è ripreso ovviamente dalla storia dei libri e dei film di Harry Potter, dato che fu in questo modo che gli studenti della scuola di magia e stregoneria dissero addio al preside Albus Silente in una delle scene più iconiche del film. (la Repubblica)

Su altri giornali

Originaria di Ilford, nel Sussex, classe 1934, figlia della scozzese Margaret Hutton e di Nathaniel, patologo presso l’università di Oxford. La coppia si era conosciuta durante un viaggio in treno e amava raccontare a Maggie il romantico incontro. (il manifesto)

Ad annunciare la scomparsa sono, come riporta la BBC, i figli Toby Stephens e Chris Larkin, che ringraziano lo staff del Chelsea and Westminster Hospital e chiedono di rispettare ora la privacy della famiglia: "Se ne è andata in pace questa mattina, 27 settembre, mentre era in ospedale. (ROMA on line)

Smith è stata una delle attrici britanniche più prolifiche e acclamate di sempre e vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui due Premi Oscar, tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award per il suo lungo impegno in campo teatrale. (Cineblog)

Maggie Smith, il tenero omaggio dei fan di Harry Potter vi farà commuovere fino alle lacrime

“Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato” Nella sua consueta rubrica su Il Corriere della Sera, Gramellini ha parlato del ruolo tipico interpretato dalla Smith: una figura che incuteva rispetto, autorità, quasi timore, come molti educatori “severi”: “Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato, avversato e infine rimpianto: la burbera, o il burbero, dal cuore d’oro”; ha detto. (Tecnica della Scuola)

"È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith", ha scritto la famiglia nel rendere pubblica la notizia, ricordando il titolo di “dame“, frutto della decorazione a cavaliere dell’ordine dell’Impero britannico concessole a suo tempo dalla regina Elisabetta II. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Riprendendo la scena de Il Principe Mezzosangue in cui gli studenti di Hogwarts alzano le bacchette in memoria di Albus Silente, gli appassionati dell’universo creato da JK Rowling si sono stretti nel ricordo della straordinaria interprete britannica, che ci ha lasciato il 27 settembre all’età di 89 anni. (Best Movie)