Fabio: “Bene consolidamento di Mps, Comune impegnato a difesa del marchio”
“La messa in vendita da parte del Tesoro di una quota azionaria di Monte dei Paschi porta a un ulteriore consolidamento della banca, ormai fuori dalle criticità vissute negli anni passati, grazie all’impegno del Governo e alla dedizione degli amministratori, come dimostrano anche il ritorno ai dividendi dell’ultimo bilancio approvato e gli utili registrati nei primi nove mesi del 2024”, così il sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio, commenta oggi, giovedì 14 novembre, la cessione da parte del Governo di circa il 15 per cento del capitale detenuto in Mps (SIENA FREE)
Ne parlano anche altre fonti
Banca MPS BMPS guadagna oltre il 13,8% in mattinata giovedì 14 novembre, dopo che il governo ha annunciato ieri in serata di aver messo in vendita circa il 15% del capitale, per un controvalore complessivo di circa 1,1 miliardi di euro. (Morningstar)
"non contempla una fusione tra Banco BPM e. Tuttavia, riteniamo che ci sia spazio per un ulteriore consolidamento nel sistema bancario italiano in generale. (Teleborsa)
Tutto è iniziato nella serata di ieri con l'annuncio della vendita di una ulteriore quota di Banca Monte dei paschi di Siena da parte del MEF. Una operazione servita su un piatto d'argento in una fase delicatissima: è di alcuni giorni fa l'annuncio dell'OPA di Banco BPM su Anima Holding, che aveva messo in fermento il settore bancario, coinvolgendo anche Montepaschi , che infatti era già in fibrillazione sul mercato. (QuiFinanza)
Mps, è boom per le azioni oggi a Piazza Affari. Le quotazioni del titolo alla Borsa a Milano sono schizzate in apertura al +10%, poi si sono stabilizzate sfiorando il +9%. Il titolo è poi salito ancora fino al +14%. (LAPRESSE)
Allunga il passo Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib in crescita dell'1,4% a 34.185 punti. Svetta Mps (+13,2%), congelata anche per eccesso di rialzo, all'indomani del collocamento di un ulteriore pacchetto del 15% da parte del Tesoro e del contemporaneo acquisto del 5% da parte di Banco Bpm (+2,43%). (Tuttosport)
Il dicastero di Giancarlo Giorgetti ha così incassato 1,1 miliardi. (Nicola Porro)