Superbonus: detrazione in 10 anni anche parziale
Si può scegliere di detrarre in 10 anni solo una parte del Superbonus 2022 ed il resto in quattro quote annuali: nuovo interpello Agenzia delle Entrate. La detrazione del Superbonus sulle spese del 2022 può essere ripartita in dieci quote annuali anche in misura parziale. Il contribuente può quindi decidere di spalmarne anche una quota in altre quattro rate di pari importo: lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate con interpello 252/2024 sulle spese sostenute nel 2022 con detrazione non utilizzata nella dichiarazione dei redditi 2023. (PMI.it)
Ne parlano anche altri giornali
In materia di Superbonus, l’opzione relativa alla detrazione fiscale per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, che il contribuente può scegliere di distribuire in dieci quote annuali di pari importo a partire dal periodo d'imposta 2023, è esercitabile anche solo per una parte delle spese sostenute nel 2022, non essendo previsto che tale opzione debba riguardare tutte le spese sostenute in tale anno. (FiscoOggi)
Le detrazioni da superbonus sono spesso oggetto di intervento da parte dell’Agenzia delle entrate, come nel seguente caso. Il superbonus è sempre un argomento che fa discutere. Uno strumento che se ben nato sotto le più rosee buone intenzioni si è rivelato un grosso problema per le tasche dello Stato. (Infoiva)
Tutti i contenuti del sito Nessuna pubblicità invasiva Digital Pro anno Sito + Copia digitale del giornale 159 € /anno A seguire 199,00€/anno per sempre Nessuna pubblicità invasiva Accesso all’archivio del giornale a partire dalla data di abbonamento (Italia Oggi)
Introduzione (Sky Tg24 )
L’istanza è… L’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n. (Fiscal Focus)
La nuova opzione: detrazione decennale anche parziale Grazie ad un recente chiarimento emesso dall’Agenzia delle Entrate, i contribuenti possono scegliere di distribuire la detrazione del Superbonus in dieci anni, anche solo per una parte delle spese sostenute nel 2022. (Immobiliare.it)