Marte e l’oceano perduto: spuntano nuove prove di un passato sommerso

Approfondimenti:
Cambiamento climatico

MeteoWeb Le recenti scoperte suggeriscono che Marte, oggi arido e desolato, abbia potuto ospitare, circa 3,5 miliardi di anni fa, un oceano o, quantomeno, ampie distese d’acqua simili a mari terrestri. A testimoniare questa ipotesi ci sono i depositi minerali sedimentari trovati dal rover cinese Zhurong Mars nella regione dell’Utopia Planitia meridionale. I dati, pubblicati su Scientific Reports, segnalano la presenza di caratteristiche geomorfologiche che suggeriscono un ambiente costiero, consolidando l’ipotesi di un antico mare e fornendo informazioni sulla storia climatica del pianeta rosso. (MeteoWeb)

Su altre testate

La teoria secondo la quale un vasto oceano coprisse almeno un terzo del Pianeta rosso miliardi di anni fa è materia di dibattito tra gli scienziati ancora oggi. Nel 2021 il rover cinese Zhurong è atterrato sull’emisfero nord del pianeta marziano, nella regione Utopia, dove erano state individuate tracce di acqua, e ha portato alla luce nuove scoperte. (Global Science)

Recenti studi e rilevamenti scientifici hanno fornito prove sempre più concrete a sostegno di questa ipotesi. Una delle teorie più intriganti riguarda l’esistenza di un antico oceano che avrebbe coperto parte della superficie del Pianeta Rosso miliardi di anni fa. (METEO.IT)

Recenti dati forniti dal rover cinese Zhurong sembrano confermare l’esistenza di questa massa d’acqua antica. Gli scienziati ritengono che, in passato, Marte fosse un pianeta umido, ospitando un oceano che probabilmente ricopriva gran parte dell’emisfero settentrionale. (Meteo Giornale)

Marte, ecco le prove dell'oceano perduto: lo studio

Marte, anche detta il Pianeta Rosso per il caratteristico colore del suolo, è uno dei pianeti che più hanno catturato l’attenzione di scienziati e appassionati di spazio. Nonostante le condizioni estreme, tra temperature rigide e un’atmosfera sottile composta principalmente da anidride carbonica, Marte custodisce tracce di un tempo lontano in cui acqua e forse vita potevano essere presenti sulla sua superficie. (CUENEWS | Space)

Marte, il pianeta rosso che oggi appare arido e inospitale, potrebbe aver avuto un passato molto diverso. Gli scienziati ipotizzano che miliardi di anni fa Marte fosse un mondo ricco di acqua liquida, con un’atmosfera densa e un clima caldo e umido, condizioni che avrebbero potuto renderlo adatto alla vita. (Tempo Italia)

Un nuovo modello è in grado di spiegare l’antico fluire di fiumi e la formazione di grandi bacini di acqua sotto la superficie di Marte senza invocare un riscaldamento climatico ancora del tutto ipotetico. (Media Inaf)