Da Pertini a Mattarella. Il presidente tifoso per l'Italia olimpica

In principio fu una partita a scopone, ieri un auto stop. O meglio: aero-stop. Roma-Parigi, direzione olimpiadi. Dal Dc9 del mondiale 1982 di Sandro Pertini che riportò a casa la nazionale campione del mondo all'aereo presidenziale di Sergio Mattarella che ha dato uno strappo al portabandiera Gianmarco Tamberi con moglie e «grazie presidente per il passaggio». In mezzo, quarantadue lunghi anni che raccontano di medaglie conquistate e sconfitte, nello sport come nella vita, dove la vita è anche politica. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

ANCONA Il gran giorno è arrivato. Questo pomeriggio, dalle 19,30, Gianmarco Tamberi, fresco testimonial della Regione Marche, sarà il portabandiera dell’Italia, assieme ad Arianna Errigo, nella cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi. (corriereadriatico.it)

è ormai quasi giunto al termine.Alle 19:30 di domani è infatti prevista , arrivato nella Capitale francese nel primo pomeriggio, ha (Federazione Italiana Pesistica)

Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Parigi in occasoine dell’inaugurazione di Casa Italia. PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “E’ un gran piacere rivolgere a tutti un saluto: una presenza così articolata raffigura lo sforzo e l’impegno complessivo e la vicinanza del nostro Paese all’evento delle Olimpiadi”. (La Nuova Sardegna)

Olimpiadi, la fila degli azzurri per un selfie con Mattarella. E il presidente alla pallavolista Sylla: “Torni a Palermo ogni tanto?”

Direi che non poteva iniziare meglio questa avventura olimpica, grazie per il ‘passaggio’ Presidente", ha scritto Gimbo su Instagram ricevendo migliaia di commenti e "like". "Posso dirlo? Il volo più emozionante della mia vita. (il Resto del Carlino)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in aereo con il portabandiera Gianmarco Tamberi - Ansa/Quirinale (Avvenire)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al suo arrivo al Villaggio Olimpico di Parigi 2024, dopo esser stato accolto dal numero uno del Coni Giovanni Malagò ha apposto il suo autografo su una colonna del Villaggio Olimpico insieme alle firme degli atleti, poi con una piccola vettura elettrica dell’organizzazione ha raggiunto la palazzina dell’Italia Team augurando “buon lavoro” al personale del Coni, poi il discorso davanti agli atleti azzurri e i tanti selfie prima del pranzo alla mensa con ai suoi fianchi i due portabandiera azzurri Gimbo Tamberi e Arianna Errigo. (Il Fatto Quotidiano)