Torna l’allerta arancio, scuole chiuse anche venerdì

Scuole chiuse anche venerdì 22 novembre per maltempo. Il sindaco di Portoferraio, visto il bollettino emesso dal CFR regionale di valutazione delle criticità (avviso di criticità regionale) per adozione stato di allerta regionale in codice Arancio per probabili temporali, forte vento e mareggiate dalle ore 18.00 di Giovedì 21 novembre 2024 alle ore 10.00 di Venerdì 22 Novembre 2024, ha ordinato la sospensione DALLE 18 DI GIOVEDì 21 E PER TUTTA LA GIORNATA di VENERDì 22 NOVEMBRE di ogni attività degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi e i centri diurni per disabili. (Elbapress)

Ne parlano anche altre fonti

– Ancora situazioni di forte criticità lungo le zone costiere della Toscana centro-settentrionale, compreso il territorio di Livorno, Gorgona e delle altre isole dell’Arcipelago, per rischio di forte vento e di mareggiate. (Comune di Livorno)

BOLLETTINO METEO DI AGGIORNAMENTO DEL 20/11/2024 Nelle prossime ore tendenza a rotazione del vento a Maestrale; le raffiche più forti, sempre intorno agli 80-100 km/h, tenderanno a spostarsi fra il basso livornese e l'Isola d'Elba; forti raffiche, intorno ai 60-80 km/h anche sulle zone interne centrali della regione e successivamente anche su quelle meridionali. (Elbareport)

Per contro, l’aria fredda giunta a chiusura del passaggio frontale ha portato i termometri a scendere rapidamente, tornando sotto lo zero dai 1300 metri di quota. (Meteo Toscana)

Maltempo, sassi in strada e allagamenti a Marina di Pisa

Tutta la Regione resta in codice giallo, quindi vigilanza, sempre per vento forte. In codice arancio, quindi allerta, la costa per mareggiate violente e vento intenso. Vento che vede attiva l’allerta anche sui settori appenninici del Mugello e pratese. (Meteo Toscana)

I residenti già dalle prime ore di queste mattina 20 novembre si erano preparati al peggio e hanno messo i sacchi davanti le abitazioni, per evitare che il mare arrivasse in casa. Diverse strade allagate nei pressi del lungomare. (Corriere della Sera)

– Si intensifica l'ondata di maltempo in Toscana, dove vige per tutta la giornata un codice arancione per vento forte sull'Alto Mugello e l'arcipelago quest'ultimo interessato anche dal rischio mareggiate. (LA NAZIONE)