125 anni di storia FIAT al Museo dell’Automobile – CittAgorà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allestita presso il Museo dell’Automobile, la mostra “125 volte Fiat” sarà visitabile fino al 4 maggio 2025. Un viaggio virtuale attraverso i 125 anni di storia del marchio, oggi parte del Gruppo Stellantis, che ha segnato un’intera fase storica della nostra città. Fra i tanti cimeli, reperti e documenti, spiccano nove vetture rappresentative dell’itinerario nel tempo del brand torinese: la Eldridge Mefistofele del 1923, la 508 Balilla del 1932, la 500 A Topolino del 1936, la 8V prodotta tra il 1952 e il 1954, la 600 del 1955 (Città di Torino)
Ne parlano anche altre fonti
In occasione dei 125 anni dalla fondazione del marchio, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile presenta la mostra 125 volte FIAT – La modernità attraverso l’immaginario FIAT. (Città di Torino)
Il Museo dell’Automobile ingloberà nella sua struttura il Centro Storico Fiat. Lo prevede un accordo per ora programmatico tra l’istituzione di corso Unità d’Italia e Stellantis, che porterà il centro che racconta la storia dell’azienda verso una gestione museale. (La Repubblica)
La mostra "125 volte Fiat - la modernità attraverso l'immaginario Fiat", curata da Giuliano Sergio e inaugurata giovedì 14 novembre al Museo Nazionale dell'Automobile, "è una rilettura della storia Fiat dalla fondazione al futuro" spiega il presidente Benedetto Camerana. (La Gazzetta dello Sport)
Questa rassegna si svolge in concomitanza con la mostra dedicata ai 125 anni di Fiat al MAUTO, che celebra il 125° anniversario del brand. La mostra all'Heritage Hub si articola attorno a tre temi centrali: Innovazione, Efficienza e Divertimento, offrendo una panoramica completa dell’evoluzione tecnologica e stilistica di Fiat. (Automoto.it)
In occasione dell'anniversario dei 125 anni dalla fondazione della Fiat, il Mauto - Museo nazionale dell'automobile ha presentato la mostra "125 volte Fiat. La modernità attraverso l'immaginario Fiat", che ripercorre la storia, unica nel contesto industriale novecentesco, della fabbrica automobilistica torinese, offrendone una rilettura che ne evidenzia l'impatto sociale e la produzione artistica. (La Repubblica)
La città della Mole festeggia con tre eventi i 125 anni della “Fabbrica Italiana Automobili Torino”. La modernità attraverso l’immaginario Fiat”, curata da Giuliano Sergio e realizzata in collaborazione con Centro storico Fiat e Heritage Hub. (la Repubblica)