IL VIDEO. Venezuela: sette "mercenari" arrestati. Liberato un italo-venezuelano

Caracas, 8 gen. Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato la cattura di sette stranieri, tra cui due cittadini statunitensi, due colombiani e tre ucraini. Secondo il capo dello Stato, i sospettati avrebbero avuto l'intenzione di compiere azioni "terroristiche" a tre giorni dal suo insediamento per un terzo mandato presidenziale. Il governo venezuelano ha annunciato anche il presunto arresto di un italiano, considerato un "mercenario" entrato illegalmente nel Paese sudamericano. (il Dolomiti)

Su altri giornali

Abbiamo subito chiesto l’intervento del Viceconsole onorario di Tachira e contattato il Commissario della polizia diplomatica a Maracaibo. "Ieri 7 gennaio alle 14 circa (le 19 in Italia) abbiamo ricevuto la segnalazione del cittadino italo-venezuelano fermato attorno alle 11 alla frontiera terrestre colombiana-venezuelana di Cucuta. (Civonline)

La polizia e i militari venezuelani hanno arrestato sette «mercenari» stranieri accusati di voler compiere attentati terroristici. «Abbiamo catturato sette mercenari stranieri, tra cui due importanti provenienti dagli Stati Uniti, due sicari colombiani e tre ucraini. (Corriere della Sera)

Il ministro dell’Interno del Venezuela, Diosdado Cabello, ha annunciato l’arresto di un cittadino italo-venezuelano lo scorso martedì 7 gennaio. (Il Fatto Quotidiano)

Venezuela, è libero l'italiano fermato nelle scorse ore perché sospettato di attività illegali

Arrestato e rilasciato nel giro di poche ore. “Un equivoco” lo definiscono fonti di sicurezza del Paese latinoamericano, senza aggiungere ulteriori dettagli: l’uomo sarebbe stato individuato lungo una trocha, uno dei tanti sentieri di valico nella zona di Cucuta, lungo la frontiera con la Colombia e trattenuto come “sospetto”. (la Repubblica)

Giallo in Venezuela: sette persone, tra cui un italo-venezuelano – successivamente rilasciato dopo poche ore – sono finite agli arresti con l’accusa di pianificare “azioni terroristiche”. A dare l’annuncio dell’operazione di polizia è stato il presidente del Paese sudamericano, Nicolás Maduro, che ha dichiarato che le persone catturate sarebbero “mercenari stranieri, tra cui due statunitensi già noti”. (LA NOTIZIA)

Era stato fermato intorno alle 11 (ora locale) di ieri alla frontiera terrestre tra Colombia e Venezuela, e il fermo è durato in tutto circa 5 ore e mezzo. (Corriere della Sera)