Svezia, cosa sta succedendo nei supermercati e perché i cittadini li boicottano
Gruppi Facebook invitano a evitare marchi americani come Coca-Cola e McDonald's, come segno di protesta contro la politica estera e commerciale di Trump. Il movimento contro i supermercati invece denuncia l'alto costo della vita e l’oligopolio del settore. In Svezia si moltiplicano i boicottaggi contro i prodotti statunitensi e i grandi supermercati, spinti dall’aumento dei prezzi e dalle tensioni geopolitiche. (Lettera43)
Ne parlano anche altri media
In Svezia i consumatori protestano contro i prezzi fuori controllo con un boicottaggio delle grandi catene di supermercati. I rincari colpiscono in particolare caffè, cioccolato e latticini. La protesta si diffonde sui social e arriva alla politica, che promette misure per rilanciare la produzione interna e aumentare la competitività dell’offerta nazionale Da lunedì 24 marzo in Svezia ha preso il via una singolare forma di protesta da parte dei consumatori: per un’intera settimana, migliaia di cittadini hanno deciso di non fare la spesa nei supermercati, denunciando gli eccessivi rincari sui prodotti alimentari. (Fruitbook Magazine)
«Bojkotta vecka 12», boicottaggio della 12esima settimana. In Svezia da lunedì 24 marzo sta andando avanti una protesta dei consumatori per l’aumento dei prezzi dei generi alimentari contro le grandi catene. (la Repubblica)
E si prevede che un pacco di caffè raggiungerà presto la soglia simbolica di 100 corone (9,24 euro). Si tratta, come segnala il " The Guardian ", di un aumento di oltre un quarto rispetto all'inizio dell'anno scorso, anche considerando i dati diffusi dall'agenzia governativa Statistics Sweden. (Sky Tg24 )
L’iniziativa, denominata “Bojkotta vecka 12” (“Boicottaggio della settimana 12”), prevede di evitare gli acquisti nei principali marchi della grande distribuzione per tutta la settimana, in segno di dissenso contro l’aumento dei prezzi dei beni alimentari come riporta il Guardian. (Il Fatto Quotidiano)
Secondo le stime dell’agenzia governativa Statistics Sweden, il costo annuale per la spesa di una famiglia nel Paese – da gennaio 2022 – è schizzato a 30mila corone, pari a circa 2.763 euro. Stoccolma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I moti di protesta contro i rincari al supermercato arrivano anche in Svezia, dove è partito un boicottaggio di una settimana. (Dissapore)