Elezioni Usa, cogliere il segnale in mezzo al rumore per capire l’impatto sui mercati
Finora, quest'anno, tutti gli occhi sono stati puntati sulla Fed, ma ora che il ciclo di taglio dei tassi è iniziato, l'attenzione si è spostata sulla corsa alla Casa Bianca. La corsa è incredibilmente serrata, la più combattuta in oltre 60 anni, e l'esito rimane incerto. Ma quanto sono importanti le elezioni statunitensi per i mercati globali e su cosa dovrebbero concentrarsi gli investitori? Focus su chi controllerà Camera e Senato Mentre l'attenzione è su chi vincerà la corsa presidenziale, ciò che conta davvero è chi controlla il Congresso, sia il Senato che la Camera dei rappresentanti. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
S&P 100 S&P-500 (LA STAMPA Finanza)
Il ciclo economico non cambierà il 6 novembre, il giorno dopo le elezioni. Tuttavia, il mix di politiche potrebbe prendere una strada diversa, e i mercati finanziari cercheranno di valutare questa eventualità. (la Repubblica)
Tutto il mondo è paese: per vincere le elezioni americane i due candidati promettono più spese e più debito. Ma davvero andrà a finire così a prescindere da chi si affermerà nella contesa per la Casa Bianca? Un grafico spiega come dal 1957 a oggi tutti i presidenti Usa eletti hanno fatto crescere mercati ed economia nelle prime fasi di mandato, ad eccezione del primo di George W. (Milano Finanza)
In particolare Karsten Junius, Chief Economist di J. Safra Sarasin individua ben cinque scenari elettorali per i mercati finanziari: una vittoria dei repubblicani, una Presidenza Trump ma con un congresso diviso, una vittoria di Kamala Harris, una presidenza Harris ma con Congresso diviso e infine elezioni contestate. (Wall Street Italia)
Chiusura in ribasso a Wall Street, nel clima di incertezza che circonda le elezioni presidenziali domani negli Stati Uniti e che solitamente tende a favorire la volatilità sui mercati finanziari. A fine contrattazioni l'indice Dow Jones segna un meno 0,61%, l'S&P 500 meno 0,28% e il Nasdaq è in calo dello 0,33%. (Tiscali Notizie)
Secondo molti analisti domina l'incertezza (LAPRESSE)