Sgomberata una tendopoli a Roma, ma le associazioni protestano

Sgomberata una tendopoli a Roma, ma le associazioni protestano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
AGI - Agenzia Italia INTERNO

L'Ama ha avviato la pulizia di un'area vicino alla stazione Termini allontanando alcuni senza tetto e installando delle cancellate. Le associazioni ritengono l'operazione "aberrante" e chiedono spiegazioni alla giunta Gualtieri (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

L'operazione è scattata intorno alle 8 e ha impegnato decine di agenti dell'Unità Spe (Sicurezza pubblica emergenziale) e del I Gruppo Centro della polizia locale e agenti del Commissariato Viminale. (Corriere Roma)

Coperte, materassi, sacchi di spazzatura e oggetti personali di una vita ai margini, vissuta negli accampamenti abusivi nell'area fra la stazione Termini e Castro Pretorio, a Roma. (Corriere TV)

Leggi tutta la notizia Intanto decine di disperati con gli occhi persi nel vuoto guardano i volontari e si chiedono: "E ora dove andiamo?... (Virgilio)

Roma, sgombero in viale Pretoriano: «Ora cancelli anti-clochard»

Una nota del 18 settembre convocava il dipartimento Politiche sociali, non me, e Ama per il 25 mattina: di solito in questi casi si tengono delle riunioni preventive e le procedure sono diverse rispetto all’attivazione del Gabinetto del sindaco e della polizia locale. (Corriere Roma)

“Le persone di viale Pretoriano vivono in emergenza abitativa e povertà assoluta e non possono essere lasciate sole. Il sindaco Gualtieri ha fatto bene, lo sgombero era necessario sia per garantire loro una collocazione alternativa, sia per tutelarne l’incolumità. (AbitareaRoma)

I senza fissa dimora accampati lungo la striscia di asfalto a pochi metri dalla stazione Termini, sono stati sgomberati ieri mattina, al termine di un’operazione della polizia locale di Roma Capitale con decine di agenti dell'Unità Spe(Sicurezza Pubblica Emergenziale) e del I Gruppo Centro, in collaborazione con il personale del Commissariato Viminale della polizia di Stato, Ama, l’Ufficio Speciale Decoro Urbano di Roma Capitale, il dipartimento Simu (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). (ilmessaggero.it)