Alleanze, Grillo e la «scelta progressista»: gli iscritti dei 5 Stelle decidono il futuro di Movimento (e domani Conte scioglierà la riserva su di sé)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Oggi i vertici del M5s si riuniscono a Roma per l'evento finale dell'assemblea costituente. Ecco come potrebbe cambiare il partito guidato dall'ex premier Alleanze, collocazione politica, ruolo del leader, poteri del Garante. Dopo il bruciante risultato delle elezioni europee, Giuseppe Conte aveva promesso che avrebbe rimesso in discussione anche i princípi fondanti e intoccabili del Movimento 5 Stelle. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

D'altra parte fra Beppe Grillo e Giuseppe Conte "pec e mail sì ce ne sono state ma carte bollate finora no... Ci siamo sempre sentiti, anche se nelle ultime settimane no. (Tiscali Notizie)

Appuntamento a Roma, al Palazzo dei congressi dell’Eur. Oggi è il primo giorno dell’assemblea costituente del M5S, denominata “Nova”, il primo vero congresso nei suoi 15 anni di storia. (la Repubblica)

“Il quorum – aggiunge – è necessario per le modifiche allo statuto ed è alla base della partecipazione dal basso, una nostra caratteristica che ci distingue dagli altri partiti. “Il M5s – sottolinea – si è messo tutto in discussione, e lo ha fatto anche Giuseppe Conte, che è una persona coerente. (L'Opinione)

Casaleggio contro Conte e costituente del M5s: “Eclissi finale di un sogno. Grillo? Pilastro escluso, io sarei potuto essere ministro”. Su La7

"Se ho sentito Beppe Grillo e si farà vedere all'assemblea costituente del Movimento 5 stelle? Ma questo non lo so, preferisco tenere le mie conversazioni private tali, ma penso che questa situazione sia un po’ spiacevole. (la Repubblica)

Il figlio del fondatore del Movimento critica Conte e la sua «gestione dall'alto» nelle ore in cui i grillini inaugurano la due giorni assembleare (Open)

Diverse le staffilate del figlio del cofondatore del M5s, Gianroberto Casaleggio, a Giuseppe Conte e al Movimento: “Vedo che oggi hanno pubblicato finalmente il numero degli iscritti, o almeno quanti dovrebbero essere, perché nessuno ha modo di certificarlo, ma sono sostanzialmente dimezzati rispetto a quando sono uscito. (Il Fatto Quotidiano)