L’autunno caldo dell’automotive: sciopero a Roma il 18 ottobre

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

L’autunno caldo del 2024 nella metalmeccanica italiana prende il via dal settore automotive. Venerdì 18 ottobre, FIM, FIOM e UILM hanno proclamato uno sciopero unitario dei lavoratori e delle lavoratrici del gruppo Stellantis e degli addetti di tutto l’indotto. Si tratta di una mobilitazione che coinvolge direttamente anche il Veneto, una delle regioni chiave per l’industria automobilistica in Italia, con circa 15.000 imprese del settore e oltre 60.000 lavoratori impiegati a tempo pieno. (Nordest Economia)

Ne parlano anche altri giornali

“Se anche Tavares andasse in cassa integrazione capirebbe cosa stiamo provando ora”. “Siamo obbligati a fare l’assemblea sotto la pioggia perché le carrozzerie di Mirafiori non stanno lavorando da settimane e non lavoreranno per altre settimane” racconta al megafono Gianni Mannori, responsabile Mirafiori per la Fiom Cgil. (Il Fatto Quotidiano)

Mercoledì sera ha parlato John Elkann al Lingotto rivolto ai dirigenti: lo spirito Fiat è stato pioniere nell'innovazione e nell'industria . «Ma qui lo spirito Fiat è in cassa», rispondono giovedì mattina gli operai delle carrozzerie pronti a salire sui bus che li porteranno a Roma venerdì per lo sciopero nazionale dell'auto. (Corriere della Sera)

Sabato mattina si terrà alta l'attenzione sulla vicenda, con la conferenza: «Vogliamo un futuro certo e sostenibile per il principale stabilimento industriale di Termoli», organizzata da "La Fonte" e da "Molise domani". (Termoli Online)

Automotive: da Sud a Nord migliaia di tute blu a Roma

Oggi, giovedì 17 ottobre, hanno sfilato sotto la pioggia fino alla Palazzina di corso Agnelli per un'assemblea pubblica sotto la pioggia. Domani, venerdì 18 ottobre, saranno a Roma per uno sciopero e una manifestazione nazionale. (Today.it)

Invece i primi mesi del 2024 sono stati i più neri nella storia dell’auto italiana, con la produzione tornata ai livelli del 1957 e una ripartenza che si fa sempre più complicata. A dispetto dei proclami dell’Ad Carlos Tavares, che continua a … (Il Fatto Quotidiano)

Per lo sciopero del settore automotive del 18 ottobre, indetto da Fiom Fim e Uilm con manifestazione a Roma, dai territori, soprattutto quelli nei quali il settore è vitale per l’occupazione e l’economia, tutto è pronto. (Collettiva.it)