Meteo Diretta: Fiume Bormida sta esondando a Ferrania e Mallare (SV), prestare attenzione. Video

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

In queste ore vengono segnalati pesanti nubifragi in atto sul savonese in Liguria dove è in atto una convergenza stazionaria, fiumi in rapida crescita. Fiume Bormida ormai prossimo all'esondazione a Mallare e Ferrania (SV). La protezione civile ha emesso un'allerta meteo arancione valida fino a tutta la giornata di giovedì 17 ottobre. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo l’allerta gialla per temporali, scattata nella mattinata di oggi, 16 ottobre, zone di Ponente e centro, che, nel pomeriggio, si è allargata sulle zone die Levante, ne è stata diramata una nuova per domani, giovedì 17 ottobre, che, da gialla, passerà ad arancione (il grado più alto per temporali) sul centro e Levante ligure, dal savonese allo spezzino, compreso l’entroterra. (Il Sole 24 ORE)

La Liguria è stata colpita da una nuova ondata di maltempo che ha causato allagamenti, frane e la chiusura di diverse strade e ferrovie. A Savona, i torrenti Ferrania e Bormida sono esondati, mentre la circolazione ferroviaria tra Pietra Ligure e Loano è stata sospesa. (varesenews.it)

Maltempo, allerta arancione in Liguria. Saranno infatti interessati il savonese, il genovese e lo spezzino, mentre in provincia di Imperia l'allerta sarà gialla a partire da mezzogiorno. (ilmessaggero.it)

Ancora maltempo al nord, allerta in Liguria e Emilia Romagna

Due voli per Genova deviati a Pisa e Torino, in ritardo quelli da Roma e Pisa e per Catania. Esondano fiumi e torrenti. (La Stampa)

Nel dettaglio, a seguito dell'esondazione del torrente Bormida, è stata provvisoriamente chiusa la strada statale 29 “del Colle del Cadibona" al km 119,500 in corrispondenza del comune di Dego, in provincia di Savona. (Anas)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di giovedì, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)