L’uragano Milton si rinforza: un mostro che minaccia lo Yucatan e si proietta verso la Florida

L’uragano Milton continua a crescere in intensità e rappresenta una seria minaccia per la penisola dello Yucatán, specialmente nella sua parte settentrionale. Questo sistema ciclonico potrebbe trasformarsi in un uragano di grande portata, oscillando tra la categoria 3 e 5, portando con sé non solo venti potenti, ma anche mareggiate distruttive e inondazioni di notevole entità. Le autorità locali hanno già emesso avvisi per preparare la popolazione ai possibili danni causati da questa tempesta. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Meno di due settimane dopo il catastrofico uragano Helene, (che ha ucciso almeno 230 persone nel suo percorso dal nord della Florida ai monti Appalachi), ora è l’uragano Milton a destare forte preoccupazione. (RSI.ch Informazione)

Mentre sta ancora affrontando gli effetti dell'uragano Helene, la Florida si prepara all'arrivo di Milton, un nuovo uragano che si è intensificato fino a diventare una tempesta di categoria 2,... (Virgilio)

Joe Biden ha dichiarato già l’emergenza nello Stato così da facilitare la distruzione degli aiuti federali. (Gazzetta di Parma)

L’uragano Milton si rafforza ancora, è di categoria 4: allerta massima in Florida

Dopo il devastante passaggio di Helene, la Florida è minacciata da un nuovo uragano che dovrebbe rafforzarsi oggi. Milton, che si trova nel Golfo del Messico, si è intensificato stamattina passando alla categoria 2, su una scalata di 5. (La Stampa)

Lo stato d’emergenza, dichiarato il giorno precedente dal governatore Ron DeSantis, è stato esteso da 51 a 67 contee. La Florida si prepara ad affrontare il suo secondo uragano di grande intensità in meno di due settimane. (tviweb)

Milton si è rapidamente rafforzato in un uragano di categoria 4 oggi. La tempesta punta verso i centri abitati della Florida, tra cui Tampa e Orlando, minacciando un pericoloso storm surge (innalzamento di marea) nella baia di Tampa e preparando il terreno per potenziali evacuazioni di massa a meno di due settimane dal catastrofico impatto dell’uragano Helene sulla costa. (MeteoWeb)