Rai, l’Osservatorio di Pavia ammette: “Un nostro errore. Schlein presente 10 minuti al Tg1 a dicembre”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Chi ha esperienza di rilevazioni e ascolti televisivi, non ricorda un errore tanto clamoroso commesso dall’Osservatorio di Pavia. Eppure stavolta è successo. Ed è quello che ci ha tratto in inganno. Nell’ultimo “Rapporto soggetti istituzionali” inviato ai componenti della commissione parlamentare di Vigilanza, la segretaria del Pd Elly Schlein non compariva. Tale monitoraggio, realizzato a dicembre, come accade tutti i mesi aveva misurato i tempi di parola assegnati ai leader di maggioranza e minoranza nei telegiornali del servizio pubblico. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Il Tg1 è tutto per Meloni: a dicembre Schlein oscurata e appena 30 secondi al Pd", era il titolo di un articolo pubblicato oggi sull'edizione online, secondo il quale, appunto, in (Secolo d'Italia)

In riferimento all’articolo pubblicato su Repubblica.it, sui dati dell’Osservatorio di Pavia relativi alla presenza dei leader politici nel Tg1 nel mese di dicembre, la Rai precisa di aver ricevuto una lettera da parte dell’Osservatorio in cui si sottolinea che “per un errore di codifica nel nostro database, che abbiamo provveduto a correggere, la segretaria del Pd, Elly Schlein, non era inclusa nella precedente reportistica’’. (Primaonline)

ERRATA CORRIGE C’è un dato, registrato dall’Osservatorio di Pavia, che racconta meglio di altri la strategia dei teleg… (la Repubblica)