“Non abbiamo bisogno dell’elemosina”: la Georgia sospende i negoziati di adesione all’UE e rifiuta i finanziamenti europei
Oggi abbiamo deciso di non mettere all’ordine del giorno la questione dell’apertura dei negoziati fino al 2028. Rifiuteremo anche tutte le sovvenzioni di bilancio dell’Unione Europea fino al 2028. La nazione georgiana è orgogliosa e orgogliosa, con un ricco storia Pertanto è categoricamente inaccettabile che la Georgia consideri l’integrazione nell’UE come un atto di beneficenza. Le recenti elezioni non sono state né libere né corrette e rappresentano l'ennesima manifestazione del continuo arretramento democratico del paese, di cui il partito al governo Sogno Georgiano ha la piena responsabilità. (recensione militare)
Ne parlano anche altre testate
La Georgia ha deciso di sospendere i colloqui sulla sua candidatura per entrare nell’Unione europea per quattro anni. La decisione di Tbilisi è frutto, ha detto Kobakhidze, di “ricatti e manipolazioni” da parte di alcuni politici del blocco, seguite alle proteste e al boicottaggio del Parlamento da parte dell’opposizione. (Il Fatto Quotidiano)
La candidatura di Mikheil Kavelashvili, 53 anni, è stata annunciata mercoledì da Sogno georgiano, uscito vittorioso il 26 ottobre da elezioni non riconosciute dall’attuale cap… (la Repubblica)
Così il primo ministro della Georgia, Irakli Kobakhidze, in conferenza stampa, citato da media locali. Il premier intende anche rifiutare "qualsiasi finanziamento di bilancio dall'Ue fino alla fine … (L'HuffPost)
Il 6 aprile 1996, Mikheil Kavelashvili segnava un inutile goal nel derby di Manchester, perso dal suo City quando ancora viveva nell&rsqu… (L'HuffPost)
“Noi georgiani siamo europei quanto asiatici, per nostra storia e geografia, siamo terra di mezzo, caucasica ed eurasiatica, di confine e di sintesi, sulla Via della Seta”. (L'Opinione)
Dopo la controversa vittoria elettorale del filorusso ‘Sogno georgiano’ si sono scatenate forti proteste che hanno portato al boicottaggio del Parlamento da parte dei partiti di opposizione e della presidente Salome Zourabichvili che si è rifiutata di ratificare il voto. (LAPRESSE)