Papa Francesco annuncia un Concistoro: 21 nuovi cardinali, 4 gli italiani

Più informazioni:
Migranti

Annuncio a sorpresa da parte di Papa Francesco. Nel corso dell'Angelus il pontefice argentino ha confermato che il prossimo 8 dicembre si terrà un nuovo Concistoro nel quale creerà nuovi cardinali da ogni parte del mondo. Ventuno per la precisione, con quattro italiani: "Sono lieto di annunciare che l'8 dicembre terrò un concistoro per la nomina di nuovi cardinali. La loro provenienza esprime l'universalità della Chiesa che continua ad annunciare amore misericordioso di Dio in tutta la terra. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Il Papa, a sorpresa, all'Angelus ha annunciato oggi un nuovo Concistoro per l'8 dicembre prossimo nel quale creerà 21 nuovi cardinali da ogni parte del mondo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accoglie con gioia l’annuncio del Papa, al termine della preghiera dell’Angelus, di tenere un Concistoro, il prossimo 8 dicembre, per la creazione di 21 nuovi Cardinali. (Conferenza Episcopale Italiana)

Al termine dell’Angelus, Papa Francesco ha annunciato per l’8 dicembre un Concistoro per la nomina di nuovi cardinali. Tra questi, il vicegerente della comunità ecclesiale romana, che al pontefice esprime «la propria gratitudine» (Romasette.it)

Il papa annuncia 21 nuovi cardinali: c'è anche l'arcivescovo di Torino Roberto Repole

Ha un personale sui 42,195 km di 2 ore 52'00" ottenuto nel 1989 alla maratona di New York, esperienza che gli è rimasta impressa, così come quella correndo sulle strade di Roma. Fra i 21 nuovi cardinali nominati oggi da Papa Francesco, ce n'è uno particolare. (Sky Sport)

Durante l’Angelus di oggi, domenica 6 ottobre 2024, Papa Francesco ha annunciato la convocazione di un Concistoro per l’8 dicembre 2024. Nel corso di questa cerimonia saranno nominati nuovi cardinali, tra cui monsignor Baldassare Reina, che da oggi assume anche l’incarico di Vicario Generale per la Diocesi di Roma. (Risoluto.it)

Il suo rapporto con il pontefice è solido e non è escluso che questa nomina sia preludio ad incarichi superiori. Repole è arcivescovo di Torino dal 7 maggio 2022 quando fu nominato come successore di Cesare Nosiglia. (Corriere della Sera)