Edi Rama: “Nessun migrante potrà uscire dalle strutture. Ciò che accade dentro non ci riguarda”

Altri dettagli:
Migranti

«I centri per migranti in Albania non riguardano il nostro governo. Ci preoccuperemo solo se saremo coinvolti dall’Italia e quando ci sarà motivo per preoccuparsi». Edi Rama, il primo ministro albanese che sogna l’adesione alla Ue, è tranquillo. È stato lui a stringere con Giorgia Meloni il patto per la mega struttura di trattenimento e rimpatrio dei migranti fuori dai confini italiani. E ora sta… (la Repubblica)

Su altre fonti

Dalla prossima settimana secondo quanto annunciato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi inizieremo ad assistere alla deportazione di migranti verso i centri di accoglienza preparati in Albania, che come promette lui stesso “sono analoghi a quelli fatti sul territorio nazionale, sono di trattenimento leggero. (Agenparl)

E il pericolo per l’esecutivo non è solo di ritrovarsi vuoti quei centri che costeranno quasi un miliardo in cinque anni,… Il primo viaggio della nave di migranti attraverso lo Ionio e l’Adriatico potrebbe rivelarsi un flop. (la Repubblica)

Tutto dipende da ciò che accade nel Mediterraneo e dalle attività dei trafficanti» ha detto il numero uno del Viminale nel corso della Festa Foglio a Firenze. Il via arriverà questa settimana, secondo quanto dichiarato oggi dal ministro degli interni Matteo Piantedosi: «Contiamo di partire già dalla prossima settimana, poi speriamo di no: perché significherebbe non aver bisogno di portare lì delle persone. (Corriere della Sera)

Per Piantedosi i centri in Albania sono come quelli italiani

Shengjin, Albania – Nei bagni della trattoria Meloni risuonano le note di Nino D’Angelo, “Celebrità”: “Mammà tu nun ‘o ssaie, no, nun o può sapè”. Alle pareti un terribile campionario di irriverenti fotomontaggi trash che ritraggono tutti i grandi della Terra, compreso papa Francesco, seduti sulla tazza. (la Repubblica)

Alla fine, l’avvio delle attività dei due centri in Albania è fissato per la prossima settimana. Li avevano annunciati per l’inizio dell’estate, poi per agosto, con taglio di nastro in seguito rinviato di settimana in settimana. (la Repubblica)

«La settimana prossima si parte con i centri in Albania»: è stato il ministro dell’Interno Piantedosi a certificare ieri l’avvio delle operazioni di trasferimento dei primi migranti nel centro di accoglienza di Gjader dove verranno portate, nella prima fase, circa 400 persone. (il manifesto)