Usa, 'l'accordo in Libano è vicino ma non finalizzato'
"L'accordo in Libano è vicino ma non sarà finalizzato fino a che non saranno concordati tutti i dettagli: le discussioni continuano, e dobbiamo portare avanti il lavoro". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti, a proposito delle notizie circolate sui media in queste ore sul fatto che l'intesa tra Israele ed Hezbollah per un cessate il fuoco in Libano sia stata raggiunta. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri giornali
Fonti a conoscenza dei negoziati hanno sottolineato che i colloqui sembrano procedere positivamente verso un accordo Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha approvato “in linea di principio” l’accordo di cessate il fuoco con Hezbollah durante una consultazione sulla sicurezza con i funzionari israeliani ieri sera. (LAPRESSE)
In Israele il mediatore americano Amos Hochstein - riferisce ancora la tv pubblica sul suo sito - ha avuto il via libera per procedere all’accordo. (Adnkronos)
La tregua tra Israele e Libano potrebbe essere vicina, dopo che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe accettato “in linea di principio” la proposta di cessate il fuoco con Hezbollah avanzata dagli Stati Uniti d’America. (Virgilio Notizie)
Med Dialogues e G7 oggi al via: focus sugli equilibri mondiali (AGI - Agenzia Italia)
Nella serata di ieri Benjamin Netanyahu ha riunito a Gerusalemme ministri, rappresentanti della Difesa e diplomatici per discutere della proposta americana che prevede il ritiro dei miliziani di Hezbollah… (la Repubblica)
Secondo i principali media israeliani, si tratterebbe di un'approvazione non definitiva: il principale nodo da sciogliere riguarderebbe la libertà d'azione dell'esercito israeliano nella zona di confine tra Siria e Libano (Today.it)