++ Presidenza Ue, su auto adattare target clima al mercato ++

"Le politiche energetiche e climatiche non devo mettere in pericolo l'indipendenza dell'industria automobilistica", non vanno messi "in pericolo i profitti dell'industria" dell'auto. "Gli obiettivi climatici devono essere aggiustati al mercato e se c'è bisogno vanno cambiati, non è troppo tardi. Dobbiamo forzare l'industria ad essere, moderna, ma non dobbiamo ucciderne la competitività". Lo ha detto il ministro dei trasporti ungherese János Lázár, alla presidenza di turno Ue, nella conferenza stampa al termine del Consiglio informale dei ministri dei trasporti. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri media

Il Green deal è già modificato nei fatti. Lo dicono gli ennesimi numeri di un mercato dell’automotive che vede a picco le vendite di veicoli elettriche ad agosto: -36% in Europa e -43,9% nell’Unione europea. (ilmessaggero.it)

Uno dei punti più controversi del “Green Deal UE”, il cosiddetto Patto Verde Europeo, ovvero l’insieme delle iniziative che hanno come obiettivo raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, riguarda la tappa intermedia del 2035, quando entro i confini europei saranno definitivamente bandite le auto diesel e a benzina. (Fiscal Focus)

Sulla libertà di espressione online Margrethe Vestager spiega: «Nessuna rimozione di contenuti legittimi».Addio Thierry Breton e addio post passivo-aggressivi contro Elon Musk. (La Verità)

Secondo i dati di Mediobanca, nella vendita di beni di alta gamma l’Europa resta resiliente mentre gli Stati Uniti e la Cina crollano.«Il settore europeo del lusso è stato segnato da performance in chiaroscuro nel corso del2024»: questo è quello che emerge dal report pubblicato dagli analisti di Med... (La Verità)

E se non mancano le voci politiche e si moltiplicano gli appelli del comparto automobilistico, nell'Ue si profila un percorso in salita, dopo la faticosa trattativa di un anno fa attorno a uno dei provvedimenti cardine del 'Green Deal'. (Il Messaggero - Motori)