In tilt i siti di Linate e Malpensa: «Attacco degli hacker filorussi NoName»
I siti degli aeroporti di Linate e Malpensa sotto l’attacco degli hacker. È quanto sta succedendo nelle ultime ore, con le due pagine web che continuano ad essere irraggiungibili dagli utenti e dai passeggeri. Nessuna conseguenza per gli arrivi e le partenze negli scali lombardi: tutto procede come da programma. Secondo le prime informazioni, a “bombardare” i siti, sarebbero alcuni pirati informatici del gruppo filorusso "NoName”. (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altri giornali
Attacco hacker ai siti web degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. I passeggeri possono quindi viaggiare senza interruzioni, l'unico handicap è quello di non poter controllare gli orari sui rispettivi siti. (ilmessaggero.it)
I siti internet degli aeroporti di Milano-Linate da sabato mattina hanno accusato disservizi e blocchi temporanei a causa di un attacco hacker da parte del gruppo filo russo NoName. Nessuna conseguenza sull'operatività dei voli: il sistema che regola gli scali è diverso e separato. (Corriere Milano)
Ad annunciare l'azione - scrivendo sulla propria chat: "I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica" - sono stati gli stessi criminali informatici elencando la lista di vari siti che attualmente risultano irraggiungibili o malfunzionanti. (Tiscali Notizie)
Gli hacker filorussi conosciuti su Telegram con il nickname 'NoName057' hanno attaccato i siti web del Ministero degli Esteri (la Farnesina) e degli aeroporti di Malpensa e Linate, creando disagi per gli utenti che desiderano controllare i voli in arrivo e in partenza. (Sky Tg24 )
Sono irraggiungibili i siti internet degli aeroporti di Milano-Linate e di Malpensa, quello del Ministero degli Esteri e i siti di Siena Mobilità. Secondo le prime ricostruzioni la colpa è di un attacco hacker del gruppo filo russo NoName. (La Stampa)
Gli aeroporti di Malpensa e Linate sono finiti nel mirino di un attacco hacker rivendicato dal gruppo filorusso “NoName057”, noto sulla piattaforma Telegram. L’azione ha provocato disagi per gli utenti, che hanno riscontrato difficoltà nell’accedere ai portali per controllare voli in arrivo e in partenza. (Cronache della Campania)