Vela, Coppa America, Luna rossa in agrodolce nelle preliminari

Roma, 22 ago. – Inizio agrodolce per Luna Rossa nell’America’s Cup 2024. Nel giorno dell’esordio nelle acque di Barcellona con le prime regate preliminari, l’imbarcazione italiana si è ritirata nella sfida contro New Zealand, detentrice del titolo conquistato nel 2021. Pochi metri dopo la partenza nella regata d’esordio, il muso di Luna Rossa è finito in acqua e l’imbarcazione si è fermata immediatamente a causa di un guasto elettrico. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Per Luna Rossa Prada Pirelli non è stato un avvio facile sulle acque catalane, costretta a ritirarsi nel suo primo confronto diretto contro i campioni in carica di New Zealand. (Eurosport IT)

La barca italiana oggi all’esordio della competizione nella Fase Preliminare. In seconda regata è arrivata la vittoria su Orient Express, barca francese (Il Faro online)

Un problema elettrico ha bloccato Luna Rossa alla prima regata di prova dell'America's Cup contro New Zealand a Barcellona. La conferma arriva subito a botta calda da Francesco Bruni, uno dei due timonieri della barca italiana: «Abbiamo avuto un problema elettrico che ha impedito la prosecuzione della regata». (Corriere della Sera)

Rotta verso la Coppa America per Luna Rossa, costruita nei cantieri di Nembro

AMERICA'S CUP Nemmeno il tempo di alzare il sipario della trentasettesima edizione dell'America's Cup che è subito sfida fra Luna Rossa Prada Pirelli ed Emirates Team New Zealand. Le due finaliste dell'ultima edizione della competizione velistica si sono ritrovati uno contro l'altro in occasione della prima giornata delle regate preliminari in programma a Barcellona e in esclusiva in chiaro sul Canale 20 e sul sito di SportMediaset. (Sport Mediaset)

Il ritiro di Luna Rossa Alinghi-Orient Express, la vittoria degli svizzeri (Sport Mediaset)

Per realizzarla, come riportato da L'Eco di Bergamo, ci sono volute oltre settantamila ore di lavoro da parte di 35 costruttori di barche, facenti parte sia del team che dell'azienda bergamasca. La barca realizzata nei cantieri di Nembro (Prima Bergamo)