Dalla materie da trasferire ai Lep: ecco le sette modifiche ai raggi X
Sette punti da correggere nella riforma sull'autonomia differenziata. Sette punti che, per la Corte costituzionale, sono illegittimi e creano dei vuoti da colmare. Ora lo Stato deve mettersi al lavoro, dice la sentenza dell'Alta Corte, per garantire la funzionalità della nuova legge. E a questo punto cerchiamo di capire come con il professor Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale a Roma Tre. (il Giornale)
Su altre testate
Il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, ha rilanciato il dibattito definendo infondate le critiche mosse al provvedimento. L’autonomia differenziata continua a dividere politica e opinione pubblica. (Virgilio Notizie)
Stop della Consulta a sette profili della legge sull'Autonomia differenziata. I giudici hanno ritenuto "non fondata" la q… (Il Mattino di Padova)
Il che dim… Pare di capire, da queste parole, che il ministro per le Autonomie, Roberto Calderoli, si ascriva tra i vincitori all’esito del preannunciato verdetto della Corte Costituzionale sulla riforma dell’Autonomia differenziata. (La Repubblica)
Che succede, ora, con il referendum? La consultazione sulla riforma targata Roberto Calderoli era stata lanciata prima dell’estate da partiti e associazioni di centrosinistra. Con un obiettivo dichiarato: bocciare la legge accusata di «spaccare in due l’Italia». (ilmessaggero.it)
E ancora: «Si tratta di una sentenza più che equilibrata, che condivido. «La Corte Costituzionale è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. (Il Sole 24 ORE)
Quando avremo tutti le stesse risorse, non potrebbe più nascondersi dietro la giustificazioni ‘è colpa di Roma, è colpa della mancanza di soldi’”. Lo ha detto il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana nel corso di un incontro a Rovato (Brescia) con il Ministro Calderoli. (Agenzia askanews)