Immigrazione clandestina e riciclaggio: 13 arresti. Coinvolte Crotone e Vibo

Più informazioni:
Migranti

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e riciclaggio del denaro provento dell’attività illecita. Sono 13 le persone arrestate e finite in carcere nell'operazione "Levante". Sono gravemente indiziate di appartenere ad una associazione, articolata in cellule presenti in Italia ed all’estero, i cui appartenenti, pur con compiti differenti, avevano l’obiettivo di far giungere i migranti in Italia, sfruttando la rotta marittima del mediterraneo orientale e a farli espatriare verso la Francia e altri Stati del Nord Europa (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Su altre testate

“Quanto emerso dall’operazione della Guardia di Finanza, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, è un chiaro segnale della gravità del fenomeno del traffico di esseri umani, un crimine odioso che continua a diffondersi a livello internazionale. (CatanzaroInforma)

L’annata del Napoli è cominciata davvero alla grande. L’avvento di Antonio Conte ha portato gli effetti sperati dall’intera dirigenza e non solo. Ad oggi, gli azzurri occupano la prima posizione in classifica con due punti di vantaggio sull’Inter e tre sulla Juventus, lanciando un vero e proprio segnale al campionato. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Nella conversazione, uno degli indagati, disquisisce con un altro degli arrestati, di un passaporto di cui quest’ultimo aveva bisogno. (Il Dispaccio)

‘Legal Love’, 3 adolescenti su 10 usano droghe. Si aggrava la piaga del bullismo

Nella giornata del 20 ottobre 2024, militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Crotone e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, con la collaborazione dei Reparti del Corpo, territorialmente competenti, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, hanno dato esecuzione, nelle province di Bologna, Brescia, Crotone, Roma, Imperia, Milano e Vibo Valentia, ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Catanzaro, su richiesta di questa Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, nei confronti di 13 soggetti, di nazionalità irachena, pakistana e afgana, gravemente indiziati dei reati di associazione per delinquere finalizzata all’ingresso nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno, riciclaggio ed esercizio abusivo dell’attività di prestazione dei servizi di pagamento. (Corriere di Lamezia)

«Quanto portato alla luce dall’operazione della Guardia di finanza, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, è l’ulteriore testimonianza che il traffico di esseri umani è una piaga di crescente diffusione che va contrastata senza indugi o sottovalutazioni. (Ministero dell'Interno)

Il 16% dei ragazzi tra i 13 e i 18 anni ha comportamenti sessuali a rischio, e addirittura 3 minori su 10 fanno uso abituale o saltuario di sostanze stupefacenti. I dati, raccolti nell’ambito del progetto “Legal Love”, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Campidoglio, alla quale ha partecipato la Consigliera di Roma Capitale, Francesca Barbato. (Frosinone News)