Bombardamento ad Aleppo. Devastato il Terra Sancta College, ma la speranza resiste

Il Collegio di Terra Santa è molto più di un semplice edificio: è un rifugio e un faro di speranza. Durante gli anni della guerra, dal 2012 al 2018, ha accolto anziani evacuati dalle case di riposo e oggi offre ancora sostegno psicologico, attività sportive e aiuti umanitari aperti a tutti gli aleppini. Nonostante il dolore e i danni subiti, i frati ribadiscono il loro impegno a favore della pace e della riconciliazione dichiarando: «La nostra missione ha un carattere del tutto umanitario; perciò, non ci spieghiamo le ragioni di questo atto e chiediamo alla comunità internazionale di intervenire e fare tutto il possibile per impedire tali violenze su una struttura religiosa». (Treccani)

La notizia riportata su altri giornali

"Anche qui, al centro della città, la nostra mensa per i poveri ha ripreso il suo lavoro, distribuendo più di mille pasti". Lo dice padre Bahjat Karakach, responsabile dei francescani di Aleppo, dopo il bombardamento al Terra Santa College. (Alto Adige)

Il ciclone tropicale Fengal ha colpito duramente l’India e lo Sri Lanka, causando almeno 19 vittime e lasciando una scia di distruzione nelle regioni colpite. Dopo aver attraversato la costa meridionale dell’India dal Golfo del Bengala, Fengal ha generato piogge torrenziali e gravi inondazioni, specialmente nello stato indiano del Tamil Nadu e nella regione di Puducherry. (Meteo Italia)

Ieri però i raid dell’aeronautica siriana, ma soprattutto dell’alleato di Mosca, sono stati incessanti. La fuga da Aleppo delle forze armate del regime è stata precipitosa e i gruppi anti governativi di Hayat Tahrir al-Sham mercoledì scorso hanno preso il controllo della città da cui erano stati cacciati nel 2016. (ilmessaggero.it)

Il Vescovo latino di Aleppo Hanna Jallouf (francescano Custodia Terra Santa) interviene a Rainews24

Il ministero della Difesa siriano, intanto, ha annunciato che l'esercito lancerà presto un contrattacco. (ilmattino.it)

Un boato, le fiamme. Il giorno dopo la situazione è più tranquilla, si fa per dire, «mi scusi non ho molto tempo, devo andare da una malata», sospira padre Bahjat Karakach. (Corriere della Sera)

Il Vescovo latino di Aleppo Hanna Jallouf (francescano Custodia Terra Santa) interviene a Rainews24 01 dicembre 2024 Ecco l’intervista esclusiva di Rainews 24 al vescovo latino di Aleppo Hanna Jallouf (francescano della Custodia di Terra Santa). (Il Sole 24 ORE)