Terremoto a Vanuatu, il bilancio delle vittime scende a 9
Il governo di Vanuatu ha rivisto oggi al ribasso, da 14 a nove, il bilancio delle vittime provocate dal violento terremoto che ha colpito ieri il Paese: lo ha reso noto l'Ufficio nazionale per la gestione dei disastri. Ci sono "nove morti confermati dall'ospedale centrale di Vila", si legge nell'ultimo aggiornamento pubblicato dall'agenzia. Un portavoce del governo non ha spiegato il motivo della revisione al ribasso. (Tuttosport)
Su altri media
Segnalati danni in vari edifici, anche nelle ambasciate di Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Nuova Zelenda, come riporta la Bbc. A singhiozzo telefonia mobile e connessione Internet. Per una settimana… (la Repubblica)
Un aereo della Royal Australian Air Force è decollato dal Queensland con rifornimenti e personale per aiutare i soccorsi a Vanuatu. Martedì, un terremoto di magnitudo 7,3 ha colpito l'arcipelago, uccidendo almeno 14 persone, ferendone altre centinaia e causando enormi danni alle telecomunicazioni e ad altre infrastrutture impedendo la pubblicazione di rapporti ufficiali. (Il Sole 24 ORE)
Un residente di Port Vila a Vanuatu descrive il momento in cui un terremoto di magnitudo 7,3 ha colpito l'isola, uccidendo almeno 9 persone, alcune delle quali sepolte tra macerie e frane. (Tiscali Notizie)
Un terremoto di magnitudo 7,3 ha colpito martedì l'arcipelago di Vanuatu, uccidendo almeno 14 persone e ferendone altre centinaia, con il bilancio destinato a salire. I video della devastazione nella capitale Port Vila sono circolati online, mostrando gli edfici distrutti, le strade piene di crepe e valanghe di detriti. (Il Sole 24 ORE)
Il terremoto a Vanuatu ha causato importanti danni: in meno di 24 ore ci sono state due scosse rispettivamente di magnitudo 7,4 e 5,5. In questo momento di emergenza ai bambini servono riparo, cibo e accesso a istruzione e assistenza sanitaria. (Save the Children Italia)
La scossa è stata percepita distintamente nella regione centrale dell’Albania, in particolare nei centri abitati più vicini all’epicentro, tra cui la capitale Tirana. (Meteo Italia)