Bonus Natale per docenti e ATA 2024: come richiederlo e scaricare la ricevuta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Docenti e personale ATA possono richiedere il bonus Natale fino al 22 novembre, riscuotendolo con la tredicesima mensilità. Negli ultimi giorni di novembre, docenti e personale ATA possono richiedere il tanto atteso bonus Natale, un’indennità fino a 100 euro prevista dal Decreto Legge Omnibus. Scopriamo insieme come accedere a questo beneficio e quando sarà possibile scaricare la ricevuta della domanda. (Informazione Scuola)
Ne parlano anche altri giornali
Con un avviso pubblicato in data 7 novembre, NoiPA ha comunicato che è online da oggi il self-service per richiedere il “Bonus Natale”, l’indennità fino a 100 euro introdotta dal Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) per i lavoratori dipendenti che rispettino determinati requisiti reddituali e familiari. (Tecnica della Scuola)
Non potendo presentare un’autocertificazione al datore di lavoro, infatti, dovranno attendere la presentazione della dichiarazione dei redditi. Il bonus Natale spetta anche ai dipendenti che non hanno un sostituto d’imposta, ad esempio colf e badanti, che dovranno aspettare qualche mese in più per ricevere l’indennità. (Corriere della Sera)
Decreto “Omnibus”), introdotto in sede di conversione ha previsto l’erogazione di una indennità di € 100 da corrispondere ai lavoratori dipendenti unitamente alla 13ª mensilità del 2024. 2-bis del D.L. (MySolution)
La normativa, con riferimento al requisito familiare, prevede che il dipendente debba avere a carico fiscalmente un coniuge e almeno un figlio. Spetta anche in presenza di nucleo familiare monogenitoriale, sempreché il lavoratore (unico genitore) abbia almeno un figlio a carico fiscalmente. (InvestireOggi.it)
I lavoratori e le lavoratrici dipendenti che hanno almeno un figlio o una figlia a carico e gli altri requisiti per poter richiedere il bonus Natale 2024 devono presentare domanda al proprio datore di lavoro per ottenere fino a 100 euro in busta paga. (Informazione Fiscale)
Infatti, i lavoratori e le lavoratrici dipendenti che hanno almeno un figlio o una figlia a carico, e che soddisfano gli altri requisiti richiesti potranno richiedere il bonus Natale 2024. Si avvicina il periodo in cui è possibile fare richiesta per ottenere i 100 euro in più sullo stipendio. (leggo.it)