Biden, la gaffe all'evento Nato: «Vi presento Putin», invece era Zelensky

Altri dettagli:
Ucraina

Joe Biden ha introdotto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky come Vladimir Putin. Questa la gaffe virale dell'attuale presidente degli Stati Uniti sul palco di una cerimonia della Nato: Biden si è poi immediatamente corretto, lasciando il posto a Zelensky e cedendogli la parola, ma l'errore sotto i riflettori del mondo potrebbe costare ancor più caro. Da un lato, infatti, l'episodio è immediatamente divenuto virale, dall'altro potrebbe incidere anche sulla imminente corsa alle elezioni americane: l'ennesimo passo falso di Biden è un assist al rivale Donald Trump (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma, davanti ai giornalisti, alla risolutezza delle affermazioni l’81enne presidente Usa ha accompagnato le solite, ormai immancabili gaffe, che fanno dubitare a molti – soprattutto in casa democratica – della sua lucidità. (L'Unione Sarda.it)

Usa 2024 (LaC news24)

In quasi un’ora di domande serrate dei giornalisti, il presidente ha avuto solo un paio di lapsus. Anzi, se possibile, si fa più dolorosa e profonda. (Il Fatto Quotidiano)

Biden si confonde e chiama Kamala Harris "vicepresidente Trump" al vertice Nato

"E ora vi presento il presidente dell'Ucraina, che non so dirvi se abbia più coraggio o determinazione. Il gelo scende per lunghi istanti nella sala e Volodymyr Zelenskyj, due passi indietro, appare visibilmente in imbarazzo. (Today.it)

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un nuovo patto tra i Paesi della NATO per sostenere l'Ucraina nel conflitto contro la Russia. Ma dopo la presentazione dell'accordo ha fatto una nuova gaffe: si è rivolto al leader ucraino Volodymyr Zelensky chiamandolo "Presidente Putin". (Il Sole 24 ORE)

Biden si confonde e chiama Kamala Harris "vicepresidente Trump" al vertice Nato 12 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)