Pesca, agromafie, clima: via al G7 dell’Agricoltura a Siracusa per cercare risposte concrete alla crisi del settore

Pesca, agromafie, clima: via al G7 dell’Agricoltura a Siracusa per cercare risposte concrete alla crisi del settore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

Una Siracusa blindata e totalmente sold out è quella che si appresta ad accogliere il G7 dell’Agricoltura in programma dal 21 al 29 settembre, che trasformerà la città aretusea nell’ombelico del mondo agroalimentare. Un megafono per proposte e un faro per problematiche, che non si ridurrà a vuoti proclami, secondo il ministro Lollobrigida, ma che saprà dare risposte concrete sulle criticità che il comparto sta attraversando, dalle colture, all’annosa questione della difesa del Made in Italy, fino alla siccità che sta fiaccando parte della Sicilia proprio in questo periodo. (la Repubblica)

Su altre fonti

La premier ha fatto il suo ingresso a piedi, accolta dagli applausi, tra cui quelli degli invitati di un matrimonio che si è celebrato in Cattedrale. Poi ha raggiunto il vicino stand del ministero dell’Agricoltura dove ha inaugurato l’evento che anticipa il G7 Agricoltura del 26-28 settembre. (Siracusa News)

L'accademia di alta formazione, fondata dalle sorelle Dominga, Marta ed Enrica Cotarella, con sede a Castiglione in Teverina, è stata scelta come partner per garantire la qualità e l'eleganza del servizio. (Civonline)

Sarà il primo G7 che parla anche di pesca, oltre che di agricoltura, con le nostre imbarcazioni sia dei pescatori che di chi controlla il mare". "Inizia oggi a Siracusa Divinazione, l'Expo legato al G7. (Civonline)

VIDEO: Coldiretti: "Raccolta riso condizionata da meteo". Al G7 di Siracusa allestita una vera risaia

Una manifestazione definita all'insegna dell'inclusività, dello studio e della ricerca, ma anche della promozione della cultura, dei luoghi storici e delle eccellenze italiane. Se ne parlerà al G7 Agricoltura che si terrà sull'isola di Ortigia, a Siracusa, dal 26 al 28 settembre, appuntamento che sarà anticipato da "Divinazione Expo 24" già da oggi, con la partecipazione della premier Giorgia Meloni. (ilgazzettino.it)

L’agroalimentare del Made in Italy è un pezzo straordinario della nostra identità conosciuto dappertutto». È il valore della nostra ricchezza che viene prodotta dagli agricoltori. (Giornale di Sicilia)

Coldiretti: "Raccolta riso condizionata da meteo". Al G7 di Siracusa allestita una vera risaia (il Giornale)