Fuoco israeliano a basi italiane in Libano: salva la Brigata Sassari

Israele ha aperto il fuoco verso tre basi della missione Unifil nel sud del Libano. Due basi sono italiane, mentre la terza è il quartier generale della missione libanese. Un carro armato israeliano avrebbe aperto il fuoco contro una torretta di osservazione della base in cui sono rimasti rimasti feriti due militari dell’Onu, fortunatamente non in gravi condizioni. Il fuoco israeliano si sarebbe poi rivolto sulle basi italiane in cui sono presenti anche i militari della Brigata Sassari (Cagliaripad.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Due caschi blu di nazionalità indonesiana sono rimasti feriti negli attacchi. (La Nuova Sardegna)

LIBANO- COLPI DI CANNONE SU TORRI DI GUARDIA DEL QUARTIERE GENERALE DI UNIFIL A NAQURA – DUE FERITI BEIRUT- Questa mattina, due Soldati indonesiani delle Nazioni Unite sono rimasti feriti dopo che un carro armato Merkava dell’IDF ha sparato verso una torre di osservazione presso il quartier generale dell’UNIFIL a Naqoura, colpendola direttamente e facendoli cadere. (Congedati Folgore)

Netanyahu si conferma un criminale di guerra, cercando di trasformare il Libano in una nuova Gaza. Il bombardamento delle postazioni Unifil in Libano è un fatto gravissimo, un attacco deliberato contro l'Onu di Guterres. (L'Unione Sarda.it)

Crosetto, in Libano colpito l'interno di una base italiana

Libano, truppe israeliane sparano contro il quartier generale Unifil: due feriti. È questa, secondo quanto si apprende da qualificate fonti della sicurezza che seguono il dossier mediorientale, la lettura che Unifil dà dell'attacco israeliano contro le basi della missione Onu (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fermiamo la follia di questa escalation, fermiamo la furia criminale di Netanyahu". "Il Governo Meloni faccia immediatamente chiarezza sulla notizia di spari da parte dell'esercito israeliano sulle basi Unifil dove sono rifugiati i nostri soldati. (Civonline)

Stamattina, poi, alcuni colpi di armi portatili hanno colpito l'interno della base 1-31, su cui è seguito il sorvolo di un drone. "Ieri, in serata, militari regolari dell'Idf avevano neutralizzato alcuni componenti del sistema di video sorveglianza presso la base 1-31, il sistema di illuminazione e un ripetitore radio presso la base 1-32A con il tiro di armi portatili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)