Usa, Trump ottiene la nomination repubblicana e sceglie JD Vance come vice

Per saperne di più:
Ucraina

L'ex presidente Usa, Donald Trump, nel primo giorno di convention repubblicana a Milwaukee, in Wisconsin, ha ricevuto ufficialmente la nomination a candidato presidenziale del partito repubblicano e ha scelto il senatore dell'Ohio JD Vance come suo vice, ponendo fine a mesi di speculazioni su chi avrebbe sfidato, insieme a lui, il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris a novembre. "Dopo lunghe riflessioni e considerando lo straordinario talento di molti altri, ho deciso che la persona più adatta ad assumere la carica di vicepresidente degli Stati Uniti è il senatore J. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Non il classico ticket che serve a rendere in qualche modo più bilanciata la proposta di un partito per la Casa Bianca. Piuttosto, una scelta fortemente identitaria, per portare a compimento la trasformazione del Gop e forse anche con l’idea di offrire una prospettiva al movimento MAGA (Make America Great Again), di proiettarlo oltre il nome Trump. (Nicola Porro)

Vance, a 39 anni, è una stella in ascesa nel firmamento repubblicano dell’era Trump e del movimento Maga. Il candidato alla vicepresidenza scelto da Donald Trump è un giovane senatore dell’Ohio con una forte identità populista. (Il Sole 24 ORE)

In passato ha definito il tycoon l'Hitler d'America. Ha lavorato per Peter Thiel in Silicon Valley e dal 2023 è senatore (StartupItalia)

Chi è Vance, il vice Trump: marine, patriota, no green, no war, contro i matrimoni gay e i migranti

La notizia era diventata sempre più probabile negli ultimi giorni: la campagna elettorale aveva diffuso ripetutamente la sua “storia” via email; era stato reso noto che il figlio di Trump, Don Jr, molto vicino a Vance, avrebbe presentato il vice sul palco della convention mercoledì; infine lunedì molti hanno condiviso il video di Vance che lasciava la sua casa in Ohio, diretto a Milwaukee, accompagnato da una scorta come si addice ad un candidato alla vicepresidenza. (Corriere della Sera)

È ufficiale, Donald Trump e il senatore dell'Ohio James Davis "JD" Vance sono stati nominati come candidati repubblicani alla presidenza e vice-presidenza. Lo ha annunciato lo speaker della Camera dei rappresentanti Mike Johnson, parlando alla Convention del Partito repubblicano in corso a Milwaukee, in Wisconsin. (Tiscali Notizie)

Donald Trump, fresco di attentato e di bagno di folla alla convention dei Repubblicani, ha scelto JD Vance come candidato alla vicepresidenza Usa, nella corsa che lo veda da ieri ufficialmente in campo contro l'uscente Joe Biden. (Secolo d'Italia)