Pioggia di droni russi su Kiev, nuovo attacco di Mosca durante la notte

Per saperne di più:
Ucraina

La Russia ha lanciato un attacco notturno con droni all'alba di giovedì contro l'Ucraina, hanno riferito le autorità ucraine, con i sistemi di difesa che hanno distrutto le armi aeree nel cielo. Le sirene antiaeree hanno suonato in tutta la capitale Kiev mentre i fari scandagliavano il cielo alla ricerca dei droni russi. Si potevano vedere esplosioni mentre i droni venivano abbattuti dai sistemi di difesa aerea. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

I resti di un drone russo sono stati scoperti nella regione di Plauru, sulla sponda rumena del Danubio. Il ministero della Difesa rumeno ha annunciato la scoperta in un comunicato ufficiale, condannando fermamente gli attacchi della Federazione Russa contro infrastrutture civili ucraine. (BlogSicilia.it)

L'ufficiale russo e sua moglie hanno recentemente smentito la notizia che li collegava ai due feriti nell'esplosione di un'auto a Mosca: condivideva con l'omonimo anche l'età. Ma chi è Andrei Torgashov? Autobomba a Mosca, due feriti: uno è un omonimo di un ufficiale, Andrei Torgashov, che smentisce coinvolgimento. (ilmessaggero.it)

Parigi da tempo si sta preparando al grande evento, con programmi così fitti da confondere anche il più organizzato dei viaggiatori. Fino all’11 agosto, gli hotel diventano luoghi di incontro ed eventi anche per chi non soggiorna. (Il Sole 24 ORE)

Autobomba a Mosca: “Ferito un alto ufficiale dell’esercito impegnato in Ucraina”, ma arriva la smentita. Arrestato in Turchia un sospettato

L'uomo è stato arrestato a Bodrum, in Turchia. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno turco, Ali Yerlikaya, che, in una dichiarazione su X, spiega che oggi gli uffici turchi di Interpol/Europol sono stati informati dai colleghi russi che Serebryakov "era arrivato nel nostro Paese con un volo da Mosca a Bodurum" atterrato alle 9.40 ora locali. (Today.it)

L'aeroporto militare russo di Saki, a Novofedorivka, è in fiamme in seguito ad un attacco aereo lanciato nella notte sulla Crimea occupata: lo scrive il canale Telegram filo-ucraino Crimean Wind, che pubblica alcuni video. (Corriere del Ticino)

Questa esplosione non ha nulla a che fare con me”, ha detto spiegando che la macchina non era la sua e che lui e la moglie non vivono nel luogo dove si è verificata l’esplosione. Un uomo e una donna sono rimasti gravemente feriti nell’esplosione di una macchina nella zona nord di Mosca. (Il Fatto Quotidiano)