Osservatorio scientifico abissale nel Mar Ionio per lo studio delle profondità marine

(Adnkronos) – Un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha installato con successo una sofisticata stazione sismo-acustica a circa 3.500 metri di profondità nella piana abissale del Mar Ionio, a 80 chilometri a sud-est di Portopalo di Capo Passero (Siracusa). Questa impresa rappresenta un significativo avanzamento nella capacità di esplorare e monitorare le aree meno accessibili dei mari e degli oceani. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri giornali

Nel corso del suo intervento alla trasmissione Tagadà, su La 7, il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta ha evidenziato come sempre più spesso i cittadini del Meridione scelgano di andare a curarsi nelle regioni del Settentrione. (Nurse Times)

I capi d’imputazione sono eloquenti: alla cura della salute dedichiamo 52 miliardi in meno rispetto alla media europea; gli investimenti per la prevenzione sono diminuiti del 18 per cento; nel solo ultimo anno i costi a carico delle famiglie sono saliti del 10 per cento; quest’anno 4 milioni e mezzo di persone (600mila in più del 2023) dovranno rinunciare a curarsi, più della metà dei quali per mancanza di soldi, il resto per carenza di medici. (Il Mattino di Padova)

per mesi (ed anni oramai) si sono moltiplicate le analisi sui cntinui e crescenti malfunzionamenti di molti aspetti del Ssn. Sono sempre più chiaramente emersi i fatti che non rispondono più ai compiti essenziali del servizio sanitario verso i Cittadini: equità, generalità, tempestività, efficienza e prima di tutto gratuità. (Quotidiano Sanità)

Emergenza sanità: anche in Puglia aumentano le rinunce alle cure

Così il Pd di Elly Schlein finì fritto e mangiato come le celeberrime fritture di pesce di Franco Alfieri, fedele vassallo di don Vincenzo ora finito nella frittura mista della magistratura. L'intenzione del governatore della Campania di candidarsi per la terza volta è più che realistica mentre la sua idea di fermare i cretini sfocia nell'utopia: «Vaste programme» direbbe il generale de Gaulle. (il Giornale)

“Lo scorso 26 luglio su mia richiesta si tenne, in Regione, presso la VI Commissione Lavoro, un’audizione urgente sulla vertenza HIAB di Statte ed in quella occasione i vertici aziendali non ritennero di partecipare facendo venire meno il rispetto nei confronti delle Istituzioni, ma soprattutto, come ebbi a dire in quella occasione, il rispetto nei confronti di una città, della sua gente e di 103 famiglie che ancora oggi continuano a non avere risposte certe sul loro futuro. (Tarantini Time Quotidiano)

La Puglia , al momento, è tra le regioni del Sud Italia maggiormente adempienti ai Lep (livelli essenziali delle prestazioni) ma comunque resta elevata la mobilità sanitaria, che rappresenta un onere sempre più grande per le famiglie. (Studio 100)