Se n’è andato Tonino dei “Camaleonti”, voce della band italiana più amata degli anni ’70. Da “L’ora dell’amore” a “L’eternità”

Leggi anche:

Si chiamava Antonio Cripezzi, ma così non lo conosceva nessuno.

Diventò celebre cantando, ed è morto stanotte per un malore dopo l’ultimo concerto del suo gruppo, a 76 anni.

Di lì ogni disco un successo: Io per lei, Applausi, Viso d’angelo, Mamma mia, Eternità.

Tonino era la voce dei Camaleonti, che si imposero nel grande fiorire delle band, dei “complessi” come si chiamavano allora, a metà degli anni 60, trovando il successo con L’ora dell’amore, che era la cover di Homburg, la seconda hit dei Procol Harum, quelli che avevano sbancato le classifiche mondiali con A Whiter Shade Of Pale (Open)

Ne parlano anche altre fonti

«Il mio caro amico di una vita Tonino Cripezzi se n'è andato nel sonno» - ha scritto Mario Lavezzi, tra i fondatori dei Camaleonti, su Twitter -. Nel 1993 i Camaleonti tornano al Festival di Sanremo insieme ai Dik Dik e Maurizio Vandelli con la canzone Come passa il tempo, che riscuote un discreto successo (Panorama)

Ieri sera Tonino Cripezzi si era esibito insieme al suo complesso, a Pescara, al Parco Villa de Riseis. Il leader de I Camaleonti, è stato trovato morto questa mattina in una stanza dell’hotel Dragonara a Sambuceto. (ReteAbruzzo.com)

L’artista ieri sera si era esibito con i Camaleonti al parco Villa de Riseis di Pescara. Dopo il concerto, era stato a cena con lo staff e alcuni fan e poi era rientrato in albergo. (la VOCE del TRENTINO)

Il tastierista e cantante è stato colto da un malore dopo un concerto e trovato senza vita della sua camera d’hotel. Una volta lanciato l’allarme, i carabinieri e sanitari hanno rivenuto il corpo senza vita di Cripezzi. (Nanopress)

Vanessa Marini – “Le ultime ore”. Vanessa Marini – “Le ultime ore” – In libreria e negli store digitali – “Neanche da morta una donna è padrona della sua storia”. Anita ha 4 anni e abita, con la sorella gemella e i genitori, a due km dalla Centrale nucleare di Chernobyl. (Sardegna Reporter)

Tonino Cripezzi, cantante e pianista dei Camaleonti, è morto a San Giovanni Teatino (Chieti) domenica 3 luglio. Si trovava con gli altri membri della band in Abruzzo: qualche ora prima i Camaleonti si erano esibiti a Pescara, al Parco di Villa de Riseis. (MilanoToday.it)