Transizione 5.0: 11 notizie che potrebbero cambiare la vita a produttori di macchine e manifatturieri

Questo articolo, essendo una ripubblicazione, è aggiornato al 30 luglio e non tiene conto dei successivi sviluppi, in particolare per quanto riguarda circolari e normative applicative successive. Tuttavia, gli sviluppi che ci sono stati successivamente, non cambiano di una virgola quanto scritto qui. Lo arricchiscono, lo completano, ma non lo mutano. Transizione 5.0, grandi opportunità ma anche insidie da non sottovalutare. (Industria Italiana)

La notizia riportata su altri media

SIA PER QUANTO RIGUARDA LA TECNOLOGIA GREEN E L'EFFICIENTAMENTO 'EVENTUALE PROROGA DA CONTRATTARE IN SEDE EUROPEA' (TGR Lombardia)

Transizione 5.0 è una delle iniziative a cui il Governo non è riuscita a dare “adeguata visibilità”, ma può rivelarsi uno strumento “molto utile perché oltre all’innovazione agevola anche i costi per la formazione del personale”. (Innovation Post)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dallo scorso 7 agosto è attiva la piattaforma web per accedere agli incentivi di cui al Piano Transizione 5.0, intervento incluso nel PNRR – Misura M7 Investimento 15 – per cui sono stati stanziati 6,3 miliardi di euro e che mira a sostenere la transizione green delle imprese, incentivandole a investire in progetti di innovazione che consentano una riduzione dei consumi energetici (news Fipe). (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)

Transizione 5.0, il decreto recentemente varato dal governo sulla transizione digitale dell’energetica, stanzia 6,3 miliardi di euro per le imprese. Che insieme al piano REPowerEU, punta a favorire la trasformazione dei processi produttivi delle imprese, rispondendo alle sfide poste dalle transizioni gemelle, digitale ed energetica, come spiega Raffaele Masoero, presidente e Ad di Siemens Italia. (Il Sole 24 ORE)

Webinar Piano Transizione 5.0 (VP Solar)