Meteo: weekend di sole e caldo in Italia, ma Nord-Ovest ancora a rischio Acquazzoni

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Dopo una lunga serie di perturbazioni e condizioni meteorologiche instabili, l’Italia si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del miglioramento generale. Le previsioni per il weekend indicano una rimonta dell’anticiclone subtropicale, che garantirà condizioni più stabili e un clima decisamente più mite su gran parte del territorio nazionale. Questo promontorio di alta pressione, proveniente dal Mediterraneo centrale, contribuirà a dissipare le nubi e a portare temperature più elevate, specie al Sud. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

L’afflusso di aria calda sub-tropicale garantirà temperature decisamente miti, con valori massimi che potrebbero arrivare a 30-31°C nelle Isole Maggiori, mentre nel Sud e lungo le coste tirreniche le massime si attesteranno intorno ai 24-25°C. (Tempo Italia)

Discorso diverso per le regioni del Sud, che stanno vivendo un’ulteriore fase di fine estate, con temperature che hanno raggiunto, e in alcuni casi superato, i 30°C. Ha portato piogge soprattutto nelle regioni settentrionali, ma anche il Centro ha visto delle precipitazioni, specialmente nel pomeriggio. (Meteo Giornale)

Questo evento sarà particolarmente evidente nelle regioni del Centro-Sud, con un focus speciale su Sardegna e Sicilia, dove si attendono giornate soleggiate e temperature decisamente gradevoli, molto al di sopra della norma per questo periodo dell’anno. (Meteo Giornale)

Maltempo addio, arriva lunga Ottobrata con sole in tutta Italia: previsioni meteo

Pressione in aumento sull'Italia e tempo più stabile per tutti Dopo una lunga serie di perturbazioni, maltempo e gravi disagi per il nostro territorio già provato dalle precedenti fasi piovose, ora sul bacino del Mediterraneo la pressione atmosferica sta aumentando grazie a una vasta area anticiclonica che tende a estendersi fino all'Europa centrale e settentrionale, garantendoci così un'atmosfera sempre più stabile. (iLMeteo.it)

Le ultime elaborazioni modellistiche suggeriscono infatti un cambio di scenario rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi. La perturbazione che fino a ieri sembrava destinata a colpire nuovamente le regioni del Centro-Nord Italia tra martedì e mercoledì, potrebbe invece rimanere confinata all’Europa occidentale, senza riuscire a penetrare nel nostro Paese. (Meteo Italia)

Dopo i primi 10 giorni di Ottobre all'insegna di piogge, allagamenti e allerta anche rossa, è in arrivo tanto sole con una bella Ottobrata su gran parte... Il maltempo se ne va. (Virgilio)