Dazi: Trump all’offensiva

“Il 20 gennaio, per uno dei miei molti, primi decreti, firmerò tutti i documenti necessari per imporre tariffe del 25% su TUTTI i prodotti in entrata negli Stati Uniti dal Messico e dal Canada”, ha dichiarato, precisando che esse rimarranno in vigore “fino a quando la droga, in particolare il fentanyl, e tutti gli immigrati clandestini non fermeranno questa invasione del nostro Paese”. In un altro post il neopresidente ha preannunciato un incremento del 10% dei dazi, unitamente a quelli già in vigore e a quelli supplementari che potrebbe ulteriormente decidere, “su tutti i numerosi prodotti in arrivo negli Stati Uniti dalla Cina”. (rsi.ch)

Su altre fonti

Una guerra "commerciale" che, almeno per il momento, non riguarda l'Europa. In attesa di capire cosa succederà nei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato il via a una nuova guerra, quella dei dazi. (Today.it)

L'America imporrà dazi contro Cina, Messico e Canada. (Sky Tg24 )

Donald Trump minaccia Cina, Messico e Canada sul fronte del commercio e annuncia nuovi dazi. “Ho avuto molti colloqui con la Cina sulle enormi quantità di farmaci, in particolare il Fentanyl, inviati negli Stati Uniti, ma senza alcun risultato. (LAPRESSE)

Trump: «Alzerò i dazi a Cina, Canada e Messico». Pechino: «Nessuno vincerà una guerra commerciale»

In un post su Truth social, Donald Trump anticipa che già dal primo giorno della sua presidenza imporrà tariffe contro i beni in arrivo da quei tre Paesi. "Il 20 gennaio, fra i miei primi ordini esecutivi, firmerò tutti i documenti necessari per far pagare a Messico e Canada una tariffa del 25% su TUTTI i prodotti che entrano negli Stati Uniti, e sui loro ridicoli confini aperti”, ha scritto il presidente eletto degli Stati Uniti, aggiungendo che rimarranno in vigore "fino a quando la droga, in particolare il Fentanyl, e tutti gli stranieri illegali non fermeranno questa invasione del nostro Paese". (Adnkronos)

Venerdì 22 novembre si è tenuta la prima riunione del Consiglio Direttivo dell’OPI di Frosinone, a seguito dell’elezione del Consiglio Direttivo, della Commissione d’Albo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2025-2029 svoltesi il 16 e 17 novembre. (Frosinone News)

I rappresentanti della Cina mi hanno detto che avrebbero stabilito la loro pena massima, quella della morte, per qualsiasi trafficante sorpreso a farlo, ma, sfortunatamente, non hanno mai dato seguito alla cosa e la droga sta affluendo nel nostro Paese, principalmente attraverso il Messico, a livelli mai visti prima. (ilmessaggero.it)