Primo voto a favore del declassamento della tutela del lupo

Il Consiglio dell’Unione europea s’è detto favorevole ad abbassare il regime di tutela del lupo, portandolo da particolarmente protetto a soltanto protetto. È solo il primo passo, ma dopo il voto di stamani la possibilità di gestire il lupo si fa un po’ più concreta: a maggioranza infatti il Consiglio dell’Unione europea s’è detto favorevole (così hanno votato anche l’Italia e soprattutto la Germania, di cui ancora ieri non si conosceva l’orientamento) alla proposta della Commissione sul declassamento del regime di tutela, da particolarmente protetto a (soltanto) protetto. (Caccia Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo afferma la vice presidente della Provincia di Belluno Silvia Calligaro, delegata all’agricoltura, nella giornata in cui il Consiglio europeo ha dato il via libera all’abbassamento dello status di protezione del lupo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

ROMA – Nella riunione odierna dei Rappresentanti Permanenti a Bruxelles, la maggioranza qualificata degli Stati membri dell’UE ha approvato la proposta della Commissione Europea volta a declassare da “rigorosamente protetto” a semplicemente “protetto” lo status di protezione del lupo nell’ambito della Convenzione sulla Conservazione della Vita Selvatica e degli Habitat naturali in Europa (c. (Dire)

Dall'Ue ok a nuovi limiti sulla protezione dei lupi

Dall'Ue ok a nuovi limiti sulla protezione dei lupi Bruxelles, 25 set. (QUOTIDIANO NAZIONALE)