Guida Michelin 2025, Lombardia regina degli stellati: 393 i ristoranti premiati in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La 70esima edizione della selezione culinaria è stata presentata oggi, 5 novembre, al teatro Pavarotti di Modena. Il nostro Paese è il terzo nella classifica mondiale dietro Francia e Giappone La 70esima Guida Michelin premia l’Italia assegnando le sue famose stelle a 393 ristoranti. La cerimonia di presentazione della selezione culinaria del 2025 si è svolta oggi, 5 novembre, all’interno del teatro Pavarotti di Modena. (Open)
Ne parlano anche altri giornali
All'indomani della settantesima edizione della Guida Michelin, il Piemonte torna ancora una volta con un bottino non troppo ricco, anche se qualche soddisfazione la regione se la prende, ed è tutta per Antonino Cannavacciuolo. (La Repubblica)
«Ho iniziato a 14 anni. Lo chef incoronato dalla Rossa dopo aver trasferito un anno fa il suo «Casa Perbellini» negli spazi del «12 Apostoli» di Verona. (Corriere della Sera)
Premiato con una stella Michelin il ristorante: Abruzzino Oltre a Lamezia Terme (Catanzaro) con uno chef under 35; in Campania Cetaria a Baronissi (Salerno), Volta del Fuenti by Michele de Blasio a Vietri sul mare (Salerno), O me o il mare a Gragnano (Napoli), Don Alfonso 1890 a Sant'Agata dei due Golfi (Napoli), Marotta a Squille (Caserta). (ilmessaggero.it)
Riconfermate le stelle (una ciascuno) per i tre ristoranti reggiani che da anni se ne fregiano: Arnaldo; il suo ’dirimpettaio’ di Rubiera, L’Osteria del Viandante e Ca’ Matilde di Rubbianino. (il Resto del Carlino)
Al centro dell’evento, presentato da Giorgia Surina, con gli onori di casa di Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della regione Emilia Romagna, e Marco Do, direttore comunicazione Michelin Italia, non c’è soltanto l’assegnazione delle nuove stelle, ma una serie di altri premi speciali nell’ambito della sostenibilità, della pasticceria, dei vini e degli chef emergenti. (Corriere della Sera)
A conquistare la sua prima stella Michelin è Giuseppe Cereda del ristornate Cucina Cereda a Ponte San Pietro. La prima (Prima Bergamo)