In Puglia cresce la curva dell’influenza, ma incidenza sotto la media nazionale

LECCE – Raffreddore, tosse, febbre e problemi gastrointestinali. Un pugliese su 100 in questi giorni è al letto con l’influenza e sebbene l’andamento della curva dei contagi sia in ascesa, al momento il tasso di incidenza in questa regione è al di sotto della media nazionale. È il quadro cristallizzato dai monitoraggi dell’Istituto Superiore di Sanità. Il trend tuttavia, si diceva, è in crescita rispetto alle ultime settimane in tutte le fasce d’età. (TeleRama News)

Su altre testate

In Puglia il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è pari a 9,56 casi per 1.000 assistiti, sotto la media nazionale che nell’ultima settimana del 2024 era pari a 10,13 casi per 1.000 assistiti secondo il report della sorveglianza RespiVirNet curato dall’Istituto superiore di Sanità. (La Repubblica)

L'influenza mette ko gli italiani sotto le feste. Attualmente, così come riporta Skytg24 , gli esperti hanno stimato circa 600 mila italiani a letto con l’influenza tra Natale e Capodanno e il picco è previsto per la metà della prossima settimana, ovvero dopo l’Epifania. (iLMeteo.it)

L'influenza in Puglia registra un tasso più basso della media nazionale, ma la curva è ancora in crescita. Il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è pari a 9,56 casi per 1.000 assistiti, sotto la media nazionale che nell’ultima settimana del 2024 era pari a 10,13 casi per 1.000 assistiti secondo il report della sorveglianza RespiVirNet curato dall’Istituto superiore di Sanità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Influenza, la curva dei contagi scende: nelle Marche il virus rallenta. Meno casi tra i bambini ma occhio alla riaperture delle scuole

Nella cinquantaduesima settimana del 2024, dal 23 al 29 dicembre 2024, vi è stata una lieve, ma attesa, diminuzione del numero di casi di sindrome simil-influenzale dovuta alla chiusura delle scuole per le festività. (la Repubblica)

Il picco è atteso per le prossime settimane e, dunque, c’è ancora tempo per vaccinarsi, operazione raccomandata – in particolare – per gli ultra 65enni e per i soggetti affetti da diverse patologie. (il Resto del Carlino)

ANCONA Quando chiudono scuole, asili e nidi va in vacanza (ma non del tutto) anche l'influenza e la curva dei contagi scende, nonostante le feste diano più occasioni di convivialità e raduni al chiuso. (corriereadriatico.it)