Siccità in Amazzonia, dighe idroelettriche a rischio paralisi in due Stati

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb La siccità che sta colpendo l’Amazzonia in Brasile sta creando problemi su molteplici fronti: sull’ambiente, con fiumi prosciugati ed effetti sulla fauna; su quello del trasporto fluviale, molto importante nella regione, che sta lasciando in difficoltà le popolazioni per quanto riguarda l’approvvigionamento di beni e merci; sul rischio incendi; e anche sul fronte energetico. A causa della forte siccità che colpisce i bacini delle dighe idroelettriche sul fiume Madeira, infatti, oggi dovranno essere attivate due centrali termoelettriche negli Stati di Rondônia e Acre, mentre rischia di essere disattivata una centrale nello Stato di Amapá (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

All’origine, secondo quanto afferma l’istituto nazionale di meteorologia brasiliano (Inmet), è il passaggio del Niño, un fenomeno naturale che si presenta ciclicamente in media ogni cinque anni e riscalda sensibilmente le acque del Pacifico con conseguenze sempre più devastanti per gli ecosistemi terrestri e marini a causa del cambiamento climatico, che ne estremizza gli effetti. (Il Fatto Quotidiano)

E dove nello Stato di Amazonas – regione al centro del polmone verde – si è registrato il secondo peggior settembre dal 1998 per gli incendi. (blue News | Svizzera italiana)

MeteoWeb (MeteoWeb)

I pesci muoiono a causa dell'aumento della temperatura dell'acqua dei fiumi - Ansa (Avvenire)

Il 2023 è l’anno più caldo mai registrato, l’Estate sembra non voler lasciare il posto all’Autunno. Molte le emergenze legate al cambiamento climatico tra cui l’ondata di calore che ha investito l’Amazzonia, oltre 39°C in alcune zone. (ilMetropolitano.it)

Il vicepresidente brasiliano, Geraldo Alckmin, e la ministra dell'Ambiente, Marina Silva, visitano oggi lo Stato di Amazonas, colpito dalla peggiore siccità degli ultimi anni. I comuni stanno trasmettendo i piani di lavoro al ministero dell'Integrazione regionale e le risorse per servire la popolazione non mancheranno", ha dichiarato Alckmin. (Gazzetta di Parma)