Gigafactory, Roberti prova a rassicurare e ‘difende’ Urso. “Non ci sarà bisogno ma Regione pronta a fare propria parte economica”

Gigafactory, Roberti prova a rassicurare e ‘difende’ Urso. “Non ci sarà bisogno ma Regione pronta a fare propria parte economica”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Primonumero ECONOMIA

Il commento del Presidente Francesco Roberti, presente oggi e seduto al fianco del Ministo Adolfo Urso al tavolo nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sul tema della gigafactory di Termoli, tende a rassicurare. E in buona parte ricalca quanto detto nell'ultimo Consiglio regionale. Ma sono in pochi a considerarsi rassicurati. "ACC ha confermato come l'azienda stia andando avanti con le sue attività di ricerca e sviluppo per la produzione di nuove celle meno costose e più efficienti, confermando l'impegno, già più volte comunicato, di gennaio 2025 per la definizione di un nuovo tipo di batterie da fornire a Mercedes e a Stellantis, così da poter finalmente avviare gli investimenti a Termoli e in Germania (Primonumero)

Su altre fonti

Di fonte ad una "incertezza sui tempi di realizzazione delle gigafactory di Termoli" - spiegano fonti ministeriali – il ministro Adolfo Urso "ha comunicato che procederà a ricollocare i fondi Pnrr destinati alla gigafactory verso altri investimenti coerenti con la transizione energetica del comparto". (la Repubblica)

Urso: "serve maggiore chiarezza da parte dell’azienda, il governo rimane comunque disponibile a valutare altri fondi per Termoli dopo la presentazione del nuovo piano industriale" Si è tenuto questa mattina al Mimit il tavolo riguardante la realizzazione della Gigafactory di Termoli da parte di Automotive Cells Company (ACC), joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies. (mimit.gov.it)

Acc sarà in grado di presentare il nuovo piano industriale per di realizzazione delle gigafactory di Termoli" il ministro (Tuttosport)

Spostati i fondi Pnrr per la Gigafactory di Termoli – Le reazioni

CAMPOBASSO. Il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, ha partecipato questa mattina, martedì 17 settembre 2024, all’incontro al Ministero relativo alla realizzazione della Gigafactory a Termoli da parte di Acc, che ha confermato come l’azienda stia andando avanti con le sue attività di ricerca e sviluppo per la produzione di nuove celle meno costose e più efficienti, confermando l'impegno, già più volte comunicato, di gennaio 2025 per la definizione di un nuovo tipo di batterie da fornire a Mercedes e a Stellantis, così da poter finalmente avviare gli investimenti a Termoli e in Germania (Termoli Online)

CAMPOBASSO. Sfuma la Gigafactory di Termoli, le risorse del Pnrr saranno investite altrove. preoccupazione in Molise per l’esito dell’incontro al Ministero, al quale hanno partecipato il presidente della Regione Francesco Roberti, i rappresentanti dei vertici di Stellantis e dei sindacati. (isnews.it)

Da un incontro al Ministero al quale hanno partecipato il presidente Roberti, i rappresentanti dei vertici di Stellantis e dei sindacati, arriva la sentenza definitiva sul futuro dello stabilimento di Termoli e di centinaia di famiglie di lavoratori. (Primonumero)