Virus Oropouche in Brasile, il ministero: due morti. Che cosa sta succedendo

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

– Due morti in Brasile per il virus Oropouche: la notizia arriva dal Ministero della Salute. Da quanto trapela fino a questo momento, si tratta di due ragazze che non avevano malattie pregresse. Che cos’è il virus Oropouche La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Tuttosport)

Le stesse immagini mostrano un anziano che parla al cellulare quando il giovane (17 anni) con una maglietta nera gli strappa il dispositivo dalle mani. È successo la mattina dello scorso 19 luglio, in Brasile, nel quartiere di Lapa (zona ovest della metropoli di San Paolo), dove il furto di un cellulare da parte di un ragazzo ai danni di un signore di 71 anni è finito in tragedia. (Il Giornale d'Italia)

Due casi di febbre Oropouche sono stati diagnosticati in Lombardia grazie a un test innovativo messo a punto dall'unità di bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. Si tratta di un patogeno originariamente diffuso nella regione amazzonica e recentemente arrivato in Italia. (Today.it)

Oropouche virus: cos'è, i sintomi e la situazione in Italia

Si tratta di due donne di età inferiore ai 30 anni, residenti nello stato nord-orientale di Bahia. "Presentavano segni e sintomi simili alla febbre Dengue grave", spiega il ministero nella nota. (Adnkronos)

(Tuttosport)

Meno popolare, ma in arrivo anche nel nostro Paese, è il virus Oropouche, identificato per la prima volta nella Repubblica del Trinidad e Tobago nel 1955 e responsabile negli anni di grandi epidemie in Brasile e in altre aree del Sud America. (La Gazzetta dello Sport)