Turisti-gladiatori al Colosseo, il 26 incontro con CEO AirBnb

Massimiliano Smeriglio, assessore alla Cultura di Roma Capitale, incontrerà il Ceo di AirBnb per affrontare il tema dei turisti-gladiatori al Colosseo per ribadire “un sì mecenatismo ma un no all’uso esclusivo per pochi fortunati del Colosseo”. Il tema è stato trattato durante l’audizione dell’assessore in commissione capitolina Cultura, presieduta da Erica Battaglia (Pd), richiesta dalla consigliera di FdI Francesca Barbato. (Travelnostop.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Per i 16 aspiranti gladiatori pronti a entrare in azione sulla sabbia del Colosseo il round decisivo, ma non quello sull’area, si giocherà tra pochi giorni: il 26 novembre, quando l’assessore capitolino alla Cultura, Massimiliano Smeriglio, cercherà di convincere AirBnb, la piattaforma di prenotazione di alloggi che ha avuto l’idea, a fermare la messa in scena del combattimento dentro l’anfiteatr… (Repubblica Roma)

È questa la linea che la giunta Gualtieri ha deciso di tenere in relazione all'... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Quer pasticciaccio brutto de Piazza der Colosseo, non piace a nessuno. E non piace soprattutto a chi si scontra con i talebani della conservazione per affermare un concetto di valorizzazione diverso dalla mera commercializzazione. (Artribune)

Lasciare X non cambierà nulla, tanto vale combattere nel Colosseo come i gladiatori

Roma si sta ribellando all’indecoroso accordo del Parco Archeologico del Colosseo con Airbnb per promuovere dal maggio prossimo spettacoli turistico-gladiatori nel monumento più identitario della Capitale. (FIRSTonline)

Tomaso Montanari, storico dell'arte e rettore dell'Università per stranieri di Siena, sull'accordo milionario tra Colosseo e Airbnb: "Marketing, non mecenatismo: così si riduce la cultura a intrattenimento di basso livello". (Fanpage.it)

Invece spingerei perché AirBnb in collaborazione con il Ministero della Cultura vada davvero in fondo al suo interessantissimo progetto Colosseo (hai letto, no?) e, dopo il restauro delle tribune, si metta a organizzare combattimenti di gladiatori fra turisti sorteggiati dalla piattaforma. (Rolling Stone Italia)