Onu: Assemblea generale, leader in passerella, zero decisioni

Onu: Assemblea generale, leader in passerella, zero decisioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Giampiero Gramaglia – Gp News INTERNO

Via vai di leader internazionali, questa settimana, a New York, dove si svolge l’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ma è inutile sperare che, sui fronti di guerra, il Medio Oriente e l’Ucraina, se ne cavi un ragno di pace dai buchi dei conflitti: non c’è il clima e, soprattutto, non c’è la volontà, né da parte dei contendenti né da parte di chi avrebbe voce in capitolo se volesse farsi sentire. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Su altre fonti

Di fronte ad uno scenario così complesso noi non abbiamo altra scelta che agire», così la premier Giorgia Meloni ha aperto il suo breve intervenendo al Vertice del Futuro nell'ambito dell'Assemblea generale dell'Onu. (La Sentinella del Canavese)

Durante il Vertice del futuro, nell'ambito dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la premier Giorgia Meloni ha lanciato un appello forte e chiaro per una riforma del Consiglio di Sicurezza che abbracci i principi di uguaglianza, democraticità e rappresentatività. (La Stampa)

"Quando parliamo di sviluppo, non possiamo non occuparci delle nuove frontiere del progresso tecnologico, a partire dall'intelligenza artificiale generativa, un fenomeno del quale, consentitemi, temo che non si abbia ancora sufficiente consapevolezza": Giorgia Meloni lo ha detto intervenendo al Vertice del Futuro nel palazzo di vetro dell'Onu a New York. (Liberoquotidiano.it)

"Sì alla riforma Onu, ma no a nazioni di serie B". Il discorso di Meloni al Palazzo di Vetro

La fase che si apre oggi, quella dell’attuazione, è ancora più complessa e ancora più decisiva. Le sfide che la storia ci ha messo di fronte sono numerose e multiformi: il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali ed economiche, le crisi umanitarie e sanitarie, la criminalità transnazionale, i conflitti armati – a partire dalla inaccettabile guerra di aggressione russa nei confronti di una Nazione sovrana come l’Ucraina - che rendono sempre più precaria la sicurezza internazionale. (Governo)

(Adnkronos) – Intervento della premier Giorgia Meloni, oggi, al Palazzo delle Nazioni Unite per il ‘Vertice del Futuro’ nell’ambito dell’Assemblea generale dell’Onu a New York. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La presidente del Consiglio interviene al Palazzo delle Nazioni per ribadire la necessità di una revisione della governance dell'Organizzazione davanti a uno scenario in cui "la sicurezza internazionale è sempre più precaria" (il Giornale)