METEO - Anticiclone AFRICANO protagonista anche nei prossimi giorni con SOLE, poche PIOGGE e CALDO ESTIVO

Questo garantisce tempo stabile stabile sull’area mediterranea e su gran parte dell’Europa e quindi anche sulla Penisola Italiana, con temperature ben oltre le medie del periodo, anche se delle infiltrazioni umide stanno portando dei disturbi sulle regioni settentrionali.

Promontorio africano esteso fino all’Europa centrale. Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon giovedì. (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Massime in ulteriore rialzo, fino a 35 gradi sabato, qualche grado in più domenica. Le temperature fino a 35 gradi saranno accompagnate da un alto tasso di umidità. (Sky Tg24 )

In Italia sono infatti attese temperature massime prossime ai 30°C sulle pianure e vallate interne, con punte anche di 31°-32°C sui settori interni della Sardegna. Un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana si trova esteso dal Mediterraneo centro-occidentale fino all’Europa centrale, dispensando elevata stabilità atmosferica. (Centro Meteo italiano)

Punte di 34/36°C sulla Val Padana tra Lombardia ed Emilia, 33/34°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e in Umbria. INIZIO SETTIMANA ANCORA PIU' CALDO. (3bmeteo)

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prossima settimana l’alta pressione potrebbe subire un importante cedimento Tra oggi e domani avremo cosi bel tempo su tutte le regioni, con temperature massime prossime ai 30°C e localmente anche superiori. (Centro Meteo italiano)

Il grande caldo, assolutamente eccezionale per il mese di maggio, è ormai confermato e si realizzerà con certezza tra venerdì e domenica. Eloquenti i valori di CAPE (l'energia potenzialmente utile per lo sviluppo di temporali) prevista domenica in pianura Padana. (MeteoLive.it)

Nessuna novità attesa per domani. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi (Centro Meteo italiano)