Iran, servizi governativi bloccati e informazioni rubate: si rincorrono voci di cyber-attacchi

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Roma, 12 ott. – Attacchi informatici simultanei avrebbero colpito molti siti in Iran, compresi quelli nucleari. La notizia non è stata ancora confermata dalle agenzie ufficiali della repubblica islamica.In mezzo a questi attacchi informatici, quasi tutti i servizi del governo di Teheran sono stati interrotti. Secondo molte fonti, questo è il primo passo di Israele verso un attacco di rappresaglia all’Iran per il lancio di missili balistici contro il territorio dello stato ebraico, avvenuto lo scorso 1 ottobre. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Sirene di allarme antimissile risuonano nelle città di Hila e Mi'ilya, nella Galilea occidentale. «Continuiamo a impegnarci intensamente per prevenire un conflitto più ampio nella regione», ha detto il segretario di Stato americano ai giornalisti dopo un vertice a Laos. (Corriere della Sera)

"Diversi muri nella nostra posizione Onu sono caduti quando un caterpillar Idf ha colpito il perimetro", riferiscono fonti italiane. Le basi della missione Unifil nel sud del Libano sono state nuovamente prese di mira da Israele, con due caschi blu cingalesi rimasti feriti. (Sky Tg24 )

"Ieri sera, un peacekeeper Un altro soldato delle Nazioni Unite, il quinto in due giorni, è rimasto ferito nel sud del Libano. (Secolo d'Italia)

Iran: «Colpiti da cyberattacco senza precedenti». Media: «Batteria di difesa Usa in Israele». Unifil, ferito un altro casco blu. Nuovo raid in Libano: 15 morti

La rappresaglia di Israele contro l'Iran potrebbe avere come preludio l'attacco cyber in corso che ha coinvolto siti governativi e degli impianti nucleari. "Quasi ogni ramo del governo iraniano, giudiziario, legislativo ed esecutivo, è stato coinvolto da questo attacco, con il risultato di furto di informazioni", ha dichiarato Abolhassan Firouzabadi, ex segretario del Consiglio Supremo dell'Iran per il Cyberspazio, secondo quanto riporta Iran Internazional. (il Giornale)

Sul fronte diplomatico il governo iraniano è “estremamente nervoso” ed è impegnato in “urgenti sforzi diplomatici” con i Paesi del Medio Oriente per valutare se è possibile ridurre la portata della risposta di Israele al suo attacco missilistico. (Il Fatto Quotidiano)

Il rischio è che basti poco in Medio Oriente, perché il conflitto regionale possa sfociare assumendo una dimensione ancora più spaventosa. Timori di questo tenore sono stati condivisi al summit del Med9 di Pafo, dove Giorgia Meloni ha fatto asse con Emmanuel Macron e Pedro Sanchez per condannare gli attacchi dell'esercito israeliano alle truppe Unifil in Libano. (leggo.it)